Mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale

“Ma cosa ti è mancato di più in questo periodo di lock-down?” era la domanda ricorrente quasi in tutti gli ambienti durante la pandemia del Covid-19. Le risposte potevano essere varie come l’aperitivo, l’incontro in ufficio con i colleghi, la pausa pranzo, la partita a tennis, il parrucchiere … e tanti altri momenti di convivialità, ma ciò di cui sentivo veramente la mancanza era visitare belle mostre, realmente e non più virtualmente, insieme a qualche amica nella città più bella del mondo, Roma.

Quando il giornalista della Stampa Estera Talal Khrais ha voluto intervistarmi per conto dell’agenzia Nazionale NNA-LEB (National News Agency Lebanon) e l’articolo pubblicato dall’agenzia è stato successivamente tradotto dalla dott.ssa Letizia Leonardi in lingua italiana per il sito di “ASSADAKAH” – associazione Italo-Araba, esistente dal 1944,  operativa, riconosciuta e apprezzata dalla Lega Araba e nel resto del mondo – ho espresso il desiderio di parlare della ripresa della mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale che ha riaperto le porte al pubblico il 3 giugno. L’inaugurazione era avvenuta il 5 marzo scorso ma la mostra è stata successivamente chiusa a causa della pandemia. Straordinarie sono state le misure sanitarie all’ingresso, dal tappetino decontaminante al rilevamento della temperatura tramite termo-scanner oltre alla sanificazione delle mani. In una settimana di apertura oltre i 22 mila biglietti venduti, un vero sold-out, tutti pronti per ammirare la mostra evento del 2020 “RAFFAELLO 1520-1483” visitabile fino al 30 agosto di quest’anno.

La mostra curata da Marzia Faietti e da Matteo Lafranconi, direttore delle Scuderie del Quirinale, con un circuito composto da una grande rassegna con capolavori provenienti dalle maggiori collezioni italiane e internazionali. Tra queste, la National Gallery di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Museo Nacional del Prado di Madrid, i Musei Vaticani e gli Uffizi.

Per assicurare una buona visita per amanti dell’arte e curiosi è necessario rispettare l’orario d’ingresso indicato sul biglietto. Il percorso dura quasi un’ora e venti minuti costituito da piccoli gruppi che dovranno rispettare rigorosamente le regole da seguire e l’apposita grafica apposta sul pavimento che segnalerà il percorso unidirezionale di visita, la mascherina è d’obbligo per i visitatori oltre al mantenimento della distanza interpersonale di almeno due metri, anche tra membri dello stesso nucleo familiare.

La mostra dell’artista rinascimentale Raffaello non ha precedenti a Roma ed è stata allestita nelle Scuderie del Quirinale in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della morte di questo genio marchigiano di Urbino. Raffaello aveva 25 anni quando Papa Giulio II lo invitò a Roma per affidargli le decorazioni del Vaticano. L’artista visse solo 37 anni e durante la sua breve vita disegnò 287 dipinti e molte opere meravigliose.

Maria Christina Rigano

PH. BY FRANCESCA SANTOPADRE

Fonti:

http://nna-leb.gov.lb/ar/show-news/483267/500

https://www.fanpage.it/cultura/raffaello-la-mostra-riapre-ed-e-subito-boom-22mila-biglietti-venduti-in-una-settimana/

http://www.arte.it/raffaello/il-ritorno-di-raffaello-superstar-alle-scuderie-del-quirinale-17355

Roma – Riapre grande mostra su Raffaello. Parla Maria Cristina Rigano