Ciao!

Mi chiamo Cinzia De Gregorio e sono nata a Roma nel 1999. Ormai posso considerarmi una veterana alla UNINT: mi sono laureata nel 2021 in Lingue per l’interpretariato e la traduzione e adesso sono abbastanza vicina alla laurea magistrale in Interpretariato da poterla quasi toccare. Ma accantoniamo questi aspetti accademici per ora.

Con Viaggi e miraggi (prendo gentilmente in prestito il titolo da colui che se avesse avuto una “o” alla fine del cognome avrei potuto chiamare zio Francesco) voglio raccontare i miei viaggi in episodi senza prendermi troppo sul serio. Nata e cresciuta nella Città Eterna, mi piace ostentare le mie origini romene ed è proprio dalla Romania che voglio cominciare questa rubrica. Non mi propongo di essere una guida turistica, ben lungi da me esserlo, ma questa banalità la dirò: mi piace viaggiare e lo faccio abbastanza frequentemente da poter trovare qualcosa da raccontare. Durante un viaggio riesco a rimanere affascinata dalle più piccole minuzie: dalla gita in trattore per spostare balle di fieno in una città di 1250 abitanti nel bel mezzo del nulla, nel Vermont (Stati Uniti) alla desolante ma umilmente divertente passeggiata per le strade deserte di Amiens, Francia. Per non parlare di quella volta in cui quasi rimasi senza la coppa dell’olio del suv 4X4 a noleggio sulle strade marziane dell’Islanda, o senza cappello, che per una folata di vento un po’ troppo allegra volò via verso il centro del Meteor Crater in Arizona. Riesco inoltre a rimanere ammaliata dalla sottovalutata ma sempre ridente Tagliacozzo by night: tutta da vivere.

Per avere un giorno storie interessanti da raccontare, bisogna prima saperle vivere. In fin dei conti, tutto fa curriculum.

Cinzia De Gregorio