Ciao!

Mi chiamo Chiara, ho 25 anni e sono una studentessa laureanda in Interpretariato e traduzione alla UNINT. Ho scelto il percorso di traduzione perché in futuro vorrei arrivare a tradurre i libri che sono solita leggere da anni. E qui veniamo alla scelta di scrivere per questa rubrica.

Sin da bambina leggere è una delle cose che amo di più, insieme al cinema. Crescendo si è aggiunta la passione per le serie TV. Sono cose che mi rigenerano completamente, il mio posto sicuro nel mondo.

Ho sempre avuto il bisogno di condividere con qualcuno le storie che leggevo o guardavo. Ho iniziato con le persone che avevo intorno, gli amici, la famiglia, ma sentivo che avevo bisogno di confrontarmi con più persone. Per questo motivo nel 2016 ho deciso di aprire un canale su YouTube, per mettermi completamente a nudo e parlare liberamente di libri, film o serie tv. Da quel momento in poi ho sempre parlato di quello che leggevo o guardavo attraverso i social, con più o meno frequenza a seconda degli impegni di vita.

Mi piacciono soprattutto il genere fantasy, romance e mystery, con tutti i vari sottogeneri. Se poi i generi sono contaminati, ancora di più! Sono cresciuta a pane e creature magiche, a partire da Harry Potter, continuando poi con Twilight, The Vampire Diaries e così via.

La mia autrice preferita è Jennifer Armentrout, di cui ho letto quasi tutto (anche perché pubblica tanti libri nuovi ogni anno). L’ho scoperta per caso sotto consiglio di un’amica anni fa, quando ancora nessuno la conosceva. Il primo libro suo che ho letto è stato Obsidian ed è stato amore a prima vista!

A presto!

Chiara Citarrella

Ciao!

Se avete seguito le prime pubblicazioni di questa settimana ci siamo già conosciuti. Io sono Silvia e oltre alla rubrica incentrata sulla musica di cui vi ho già parlato, avrò il piacere di scrivere per Receustioni insieme a Chiara.

Questa rubrica mi è piaciuta fin da subito perché sapevo che mi avrebbe permesso di scrivere di libri, film, serie televisive… a chi non piacciono almeno un po’?

Nonostante sembri che abbiamo sempre meno tempo da dedicare a queste attività, quando riesco a ritagliarmi un momento per la lettura di un bel romanzo, a improvvisare una serata cinema sul divano o ad ascoltare un podcast mentre riordino la stanza (poco credibile per il riordinare, molto per il podcast, mia nuova personale ossessione) mi maledico per tutte quelle volte in cui mi convinco di avere di meglio da fare.

In ogni caso, non preoccupatevi: se anche voi doveste avere troppi impegni o non riusciste a scegliere la prossima serie da divorare, Receustioni è qui per voi!

Silvia Costa