Madame

#urbantalks è musica, e musica vuol dire omogeneità, integrazione e abbattimento di qualsiasi barriera.

Il quinto appuntamento della nostra rubrica, infatti, vede protagonista una ragazza, ma che dico “ragazza”, una donna classe 2002 originaria di Vicenza.

Francesca Calearo, in arte Madame, è il nome del presente e del futuro, eppure la sua “nascita” artistica arriva scommettendo completamente sulla propria musica. Nel 2018, anno di uscita di Anna, il suo primo singolo prodotto da Eiemgei, Francesca tenta la fortuna proponendo i suoi lavori al format YouTube Arcade Boyz, che stanno avviando una nuova etichetta musicale e cercano giovani talenti da lanciare nel panorama artistico italiano. All’epoca, uno dei due Arcade, Fada, non era convintissimo del prodotto proposto da Madame, ma sotto il consiglio dei suoi soci Barlow ed Eiemgei cambia idea e accoglie la ragazza nel suo roster. Madame ha uno stile particolare, riesce a mischiare insieme r&b e trap con una pronuncia delle parole in stile mumblato (così si dice nel gergo rap) proponendo testi difficili da criptare grazie a una scrittura al limite dell’ermetico, ma che nasconde dietro dei significati particolarmente profondi. Il successo vero, tuttavia, arriva quando un certo Cristiano Ronaldo (all’epoca il secondo profilo Instagram più seguito al mondo) nel 2019 pubblica nelle sue stories l’ultimo pezzo di Madame, Sciccherie.

Il grande talento di Francesca, la visibilità gratuita e spontanea fornitagli dal campione portoghese e gli ottimi feedback che nel frattempo si è guadagnata la ragazza la portano sotto l’ala protettiva della manager per eccellenza del rap game italiano: Paola Zukar. Grazie al lavoro della “Zukar nazionale”, Madame si guadagna i suoi primi grandi “palcoscenici”: nel 2019 è ospite sia nell’album Mattoni di Night Skinny, istituzione del rap italiano, sia nell’album Persona di Marracash, considerato all’unisono il disco migliore del 2019 (la traccia di cui parliamo, Madame-L’anima, è stata certificata disco di platino), nonché lavora con Ensi per la traccia Mira contenuta nella repack di Clash del rapper torinese. Il 2020 è quindi l’anno in cui Madame inizia a ragionare a un vero e proprio disco, e infatti pubblica tra febbraio e aprile Baby e Sentimi, entrambe prodotte dal dj e produttore italiano di fama mondiale Crookers.

Nel frattempo, però, continua a lavorare con grandissimi nomi: Ernia, la Machete Crew, Tedua, Rkomi, Elodie, Dardust, Ghali, e Marracash (con questi ultimi tre pubblica Defuera, hit estiva del 2020), Mecna, Don Joe e i Negramaro.

Eppure, poco prima della pubblicazione dell’album, Madame compie un altro grandissimo passo nella sua carriera: partecipa al festival di Sanremo 2021 con la meravigliosa Voce. A proposito della traccia, insignita del premio Lunezia per il valore letterario e con il premio Sergio Bardotti per il miglior testo, al link https://tinyurl.com/2wnt7e3etrovate un’analisi ben accurata di un testo troppo spesso banalizzato dalla definizione “canzone d’amore”, quando in realtà tratta di un immaginario molto più vasto.

Arriviamo finalmente alla pubblicazione di Madame, avvenuta il 19 marzo 2021.

In questo lavoro figurano artisti di diversi generi musicali (Fabri Fibra, Rkomi, Carl Brave, i Pinguini Tattici Nucleari, Guè Pequeno, Villabanks, Ernia, Gaia e Blanco), i quali vanno ad impreziosire le produzioni accurate e i testi profondissimi, che esplorano l’universo di questa ragazza poco più che diciannovenne ma che si rivela essere già una donna con delle esperienze che ne hanno segnato il modo di vedere e relazionarsi al mondo.

Infine, per continuare a sottolineare il rispetto artistico di cui gode, sempre nel 2021 figura negli album di Mace e nell’album di Massimo Pericolo, attendendo di sapere con quale altro grande nome lavorerà in un futuro davvero prossimo.

Per fortuna che, a seguito di quella scoperta da parte degli Arcade Boyz, l’ascesa di Madame è stata esponenziale tanto da renderla, ad oggi, una delle voci più forti in Italia, un gioiello da esporre con orgoglio a livello internazionale.

Ps: l’analisi dei testi di Madame può risultare essere molto complesso, sempre per il modo in cui lei scrive e di cui abbiamo già scritto sopra. Tuttavia, si consiglia la visione di questi due video per entrare nell’ottica della ragazza e per poterne comprendere alcune immagini ed espressioni: https://tinyurl.com/v52yxr7k, https://tinyurl.com/va9wx49a.

Ti ho cercato in ogni dove, nelle corde di gente che non conosco
Ma in fondo bastava guardarmi dentro più che attorno
Sei sempre stata in me e non me ne rendevo conto

Valerio Cavallaro