Light muffin

Ciao a tutti amici di #UniversEat e ben ritrovati.

Dopo i bagordi pasquali c’è bisogno di rimettersi in riga? Eccoci qui con una ricettina super veloce e super light, ormai un mio cavallo di battaglia: i light muffin; adatti anche per tutti i nostri amici vegani. Negli anni ho modificato questa ricetta in mille modi ma oggi vi propongo la versione al cioccolato, così se ne avete un po’ avanzato dalle uova avete un’idea su come utilizzarlo.

Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 220 ml di acqua naturale
  • 70 g di zucchero di canna
  • 10 g di lievito per dolci
  • 30 g di cioccolato fondente

Iniziamo sciogliendo il cioccolato con l’acqua. Dopo di che togliamo dal fuoco, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Ora possiamo aggiungere la farina, il lievito e mescoliamo.

Mettiamo l’impasto dei pirottini e cuociamo in forno a 180° per 20/30 minuti.

Se non abbiamo il cioccolato da fondere possiamo usare il cacao in polvere (sempre 30 g) che in quel caso verrà aggiunto assieme alla farina.

Se come me usate i preparati proteici potete sostituire i 30 g di cacao con 30 g di proteine (ci sono anche quelle vegane) nel gusto che più vi piace così da fare i muffin ogni volta in un gusto diverso.

Avete visto? Super veloce e light. Adesso tocca a voi, sbizzarritevi col gusto che più vi piace e ripostate i vostri muffin taggando anche il nostro meraviglioso profilo social di UNINTBlog!

Alla prossima,
Yle