IKONO

Care lettrici e cari lettori,

qualche giorno fa anche noi abbiamo preso parte alla nuova esperienza immersiva IKONO, situata in una location nel cuore di Roma.   Questa esperienza offre ai suoi visitatori un percorso immersivo e interattivo attraverso installazioni bellissime e uniche che ti danno la sensazione di viaggiare in mondi e culture diverse.

Il percorso inizia con la sala delle “Terme Romane”, con una piscina di bolle in cui è possibile tuffarsi e tornare per un attimo indietro nel tempo e ritornare bambini.

Si prosegue poi nella sala con “La Donna tra le foglie”, un’opera astratta realizzata dall’artista Heather Bellino, che con i giochi di luce dà un senso di movimento continuo.

Credits: Chiara Citarrella

C’è poi la “Sala dei Confetti”, una sala in cui si è immersi in un’infinità di coriandoli per dare libero sfogo ai propri sensi. Sulle pareti c’è un motivo astratto, realizzato anch’esso dall’artista Heather Bellino, che raffigura delle carpe Koi. Nella cultura giapponese la carpa Koi è un animale molto stimato, non solo per i suoi bellissimi colori, ma anche perché rappresenta perseveranza, fortuna e fedeltà.

Si prosegue poi con l’esperienza del “Light Painting”, in cui i visitatori possono dare sfogo alla propria creatività, creando disegni, forme o frasi attraverso pennelli luminosi, ispirandosi agli esperimenti di Picasso di pittura con la luce, e possono ricevere i disegni creati direttamente sul cellulare.

La visita prosegue nella “Stanza delle infinite Lanterne”, una stanza piena di lanterne che creano un’atmosfera suggestiva. Le lanterne, in diverse culture, simboleggiano il lasciare andare i propri pensieri ed esprimere desideri facendoli fluttuare verso il cielo. L’intenzione è quella di far vivere al visitatore un momento di spensieratezza, invitandolo a lasciare andare i propri pensieri e rilassarsi.

Credits: Chiara Citarrella

La visita continua portando il visitatore nella strada di “Kill Bill”, facendolo immergere in un’atmosfera unica e ricca di colori. Camminando si scoprono le meraviglie di Yokocho, una piccola stradina giapponese. È un luogo interattivo dove in ogni angolo si nasconde una sorpresa e si vivono le sensazioni del Giappone. Camminando si arriva davanti una cucina; svoltando l’angolo ci si imbatte in un negozio di specchi, ma Yokocho è anche il luogo ideale per divertirsi, infatti è possibile trovare dei videogames. Infine, ci si ritrova davanti la bottega del sarto.

È un’esperienza unica, ideale per chi ama immergersi in culture diverse.

                                                  Erika Corso