Situato su uno sperone di roccia calcarea a dominio della Valle dell’Aniene, Subiaco è un borgo medievale a circa 70 km da Roma, ricco di attrattive storico-artistiche nonché paesaggi naturalistici mozzafiato, tanto da essere inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

La città è essenzialmente nota per essere la sede di due monasteri benedettini: Santa Scolastica e San Benedetto (detto anche Sacro Speco, poiché è stato ricavato direttamente dalle pareti rocciose del Monte Taleo. Pochi sanno che proprio in questo Monastero venne stampato il primo libro in Italia nel 1465, per opera di due allievi tedeschi di Gutemberg. Entrambi gli edifici religiosi, si trovano all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, un vero e proprio gioiello per gli amanti della natura: la Villa di Nerone e il Laghetto di San Benedetto sono solo due degli angoli suggestivi di paradiso che possono essere ammirati.

Il centro storico è dominato dalla Rocca Abbaziale che un tempo apparteneva alla famiglia dei Borgia. Costruita in epoca medievale, venne profondamente modificata tra il XVI e il XVII secolo. La leggenda narra che proprio qui sia nata Lucrezia Borgia.

Inoltre, la città è attraversata dal fiume Aniene, uno dei maggiori affluenti del Tevere. Consigliamo soprattutto di passeggiare sul lungo fiume e ammirare le bellezze del centro storico, magari in una giornata tipicamente autunnale. Oppure, per i più dinamici, è possibile anche lanciarsi nello sport del rafting.

Raggiungere Subiaco è molto semplice: basta prendere uno dei tanti autobus Cotral dal capolinea Ponte Mammolo (Linea B della metropolitana).