La cucina canadese

Cari lettori e care lettrici,

oggi voliamo in Canada! I piatti tipici canadesi hanno molti aspetti in comune con la cucina inglese, statunitense e francese. Tra gli ingredienti principali ci sono il salmone, l’aragosta, le patate e diversi tipi di carne. In Canada si usano poco le spezie e si predilige cuocere facendo grigliate e fritture.

Il piatto principale dello street food è a base di patatine fritte condite con salsa e formaggio cheddar: il poutine.
A volte vengono arricchite con carne di maiale e pancetta affumicata.

La tourtière invece è un pasticcio di carne e patate. Viene consumato principalmente durante la viglia di Natale ed è di solito preparato con carne di maiale, vitello o manzo. La base è pasta sfoglia e all’interno si possono trovare anche verdure e salsa.

https://www.chatelaine.com/recipe/dinner/classic-tourtiere-recipe/

Il paté chinois è invece la variante canadese, più precisamente del Québec, della Sheperd’s pie canadese. All’interno è composto da tre strati: il primo di carne macinata, il secondo di crema di mais e il terzo di patate. A questa ricetta tradizionale si aggiungono altre varianti che prevedono l’aggiunta di peperoni, verdure, funghi o cipolla. Talvolta viene anche aggiunto il ketchup.

https://www.recettes.qc.ca/recettes/recette/pate-chinois-91

Tra i dolci più diffusi c’è il Beaver Tails, letteralmente “coda di castoro” ha lo stesso impasto dei donuts, la forma ricorda proprio la coda di un castoro. Spesso vengono ricoperti con cannella o zucchero, cioccolato e sciroppo d’acero. Quest’ultimo è un ingrediente molto usato nella cucina canadese, tanto da essere il simbolo di questo paese! Viene usato sia come ingrediente che come condimento per biscotti, pancake e cheesecake. In alcuni casi viene utilizzato anche sulla carne e il bacon.

Per gli amanti del cioccolato il Nanaimo Bar è un dolce da provare! Si tratta di un dessert composto da tre strati di differente colore e consistenza. La base è croccante e ricca di noci, la parte centrale, più cremosa, è fatta di vaniglia e lo strato superiore è composto dalla glassa al cioccolato. Talvolta nella parte centrale vengono utilizzati il caffè, il burro d’arachidi o la menta.

https://www.flickr.com/photos/crestedcrazy/313388326/

Fonte:

https://www.marcotogni.it/cosa-mangiare-canada/