Presentazione

Cari lettori, mi chiamo Eleonora e sono una studentessa di traduzione. Ho avuto la possibilità di visitare molti luoghi, ognuno dei quali ha certamente catturato in qualche modo la mia attenzione. Nello specifico, per quanto riguarda questa rubrica, mi piacerebbe farvi percorrere un viaggio in una terra molto diversa da quella che è la nostra realtà quotidiana: il Sudafrica.

Anni fa, ho avuto la fortuna di trascorrere un mese in questo Paese meraviglioso che mi ha lasciato davvero molto. Molte emozioni, molte sensazioni, molto su cui riflettere. Paese dove io stessa ho sicuramente lasciato una parte di me. Dall’area più selvaggia e selvatica, a quella più civilizzata e simile alla nostra, il Sudafrica riesce ugualmente a sorprenderti in positivo e, come vedremo, qualche volta non solo in positivo!

I luoghi e le esperienze di cui vi parlerò andranno da una parte all’altra della costa sudafricana, includendo ciò che più mi ha colpito del Paese, sperando, ovviamente, di riuscire a farvi provare interesse per questa parte del mondo che riporta un po’ tutti alle radici, alle origini.

Proprio da questo, infatti, deriva il titolo della mia rubrica. Specialmente in alcune zone del Paese, molto distanti dalla nostra modernità e frenesia, sembra di isolarsi totalmente dalla vita alla quale siamo abituati, sentendosi unicamente connessi alla natura. È come un viaggio indietro nel tempo.

 A fronte di quanto anticipato, se la vostra curiosità è stata stuzzicata, vi invito a leggere i futuri articoli su questa fantastica terra.

Eleonora Ferrini