Presentazione

Ciao a tutti!

Sono Alessia ho 23 anni e per la prima volta mi accingo a scrivere per un blog. Scriverò per la rubrica #curiositàdalmondo. Quindi una o due volte al mese vi ritroverete, se lo vorrete, a leggere dei miei pezzi.
Dunque vi parlo un po’ di me.

Sono al secondo anno della Laurea Magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale e sono laureata in Lingue per l’Interpretariato e la Traduzione. Il che può sembrare un cambiamento radicale, tuttavia, volevo semplicemente trovare alle lingue che so un nuovo ambito di applicazione che non fosse la traduzione o l’interpretariato. E anche se ho cambiato il mio percorso di studi la mia passione per le lingue non è cambiata affatto. Difatti, oltre alle quattro lingue che già conoscevo, l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo ho deciso di iniziare ad imparare una quinta lingua lo scorso anno, il portoghese, che continuerò a studiare anche quest’anno.

Ho ovviamente anche altre passioni.

Adoro viaggiare e non vedo l’ora di poter ricominciare a farlo con maggiore frequenza dopo questi due anni di pandemia. Soprattutto, vorrei uscire dall’Europa, cosa che non ho mai avuto la possibilità di fare. Adoro leggere, anche se non ho mai abbastanza tempo per leggere quanto vorrei, ma diciamo che i viaggi in metro per arrivare all’Università mi aiutano in questo. Adoro ascoltare la musica e soprattutto non vedo l’ora di avere di nuovo la possibilità di andare a dei concerti. Adoro visitare musei e scoprire cose nuove. Adoro informarmi e scoprire cosa succede ogni giorno nel mondo.

Potrei parlare più a lungo di me, ma forse vi ho già annoiati. Quindi, direi che vi do semplicemente il benvenuto su questa rubrica e ci vediamo presto con uno dei miei articoli (e con quelli delle mie colleghe).

Alessia Maldera

Care lettrici e cari lettori, eccomi di nuovo su UNINTBlog!

Per chi ancora non mi conoscesse, mi chiamo Giulia Giacomino e sono al secondo anno di Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale (LM-52).

Sono nata curiosa e, fin da bambina, mi è sempre piaciuto viaggiare e scoprire realtà e culture diverse dalla mia. L’anno scorso mi sono dedicata alla rubrica #MondayAbroad, dove spero di avervi trasportato virtualmente al di fuori della vostra cameretta, oltre le lezioni da remoto e al di là di una costretta immobilità.

Da animo irrequieto quale sono, quest’anno mi andava di cambiare un po’. Motivo per cui ho scelto di collaborare ad una nuova rubrica e, signori e signore (*rullo di tamburi*), mi troverete sulla magica #Curiositàdalmondo! Con me ci saranno Alessia e Erika: insieme speriamo di stuzzicare la vostra curiosità e mostrarvi ambienti nuovi, bizzarri ed intriganti. Quindi seguite i nostri profili, seguite la pagina dell’UNINTBlog e lasciatevi sorprendere ogni mercoledì dalle “curiosità dal mondo”.

Giulia Giacomino

Cari lettori,

vi racconto un po’ di me. Sono Erika, ho 24 anni e sono una studentessa al secondo anno del corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione. Sono nata e cresciuta in Sicilia, in un piccolo paesino sul mare in provincia di Messina. Amo molto la mia terra e soprattutto il mare, ma a 19 anni ho deciso di trasferirmi: avevo voglia di cambiare aria, di scoprire posti nuovi e di cercare il mio posto nel mondo. Sono stata a Ferrara dove ho fatto la triennale e dove ho vissuto per quasi quattro anni e ora mi sono da poco trasferita a Roma, la città in cui da sempre avrei voluto vivere. Appena posso però ne approfitto sempre per tornare in Sicilia e godermi la mia famiglia, in fondo è sempre bello tornare a casa anche se per poco.

La mia più grande passione sono le lingue: da quando per la prima volta a 11 anni ho studiato il francese ho deciso che avrei portato avanti questa mia passione e così è stato. Attualmente le mie lingue di studio sono lo spagnolo e l’inglese, ma, oltre a non aver abbandonato completamente il francese, ho iniziato ad avvicinarmi anche al tedesco e al turco. Mi affascinano e incuriosiscono i suoni linguistici diversi ed è per questo che non faccio fatica ad imparare nuove lingue.

Con la scrittura ho sempre avuto un rapporto di amore-odio: sono passata da periodi in cui amavo scrivere a periodi in cui odiavo scrivere. È stato lo scorso anno, durante il lockdown, che mi sono riavvicinata alla scrittura, che è stata una valvola di sfogo in un periodo in cui tutte le giornate sembravano le stesse ed infinite. 

Amo anche leggere, cucinare, guardare film e serie TV, ma soprattutto viaggiare. Mi piace scoprire posti nuovi e conoscere culture diverse. Uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto è stato quello in Spagna che mi ha permesso di scoprire le bellezze dell’Andalusia e di cui sicuramente vi parlerò nei prossimi articoli.

Il mio obiettivo con la rubrica #curiositàdalmondo è quello di farvi scoprire ogni volta dei posti nuovi o anche solo qualcosa di nuovo su luoghi che già conoscete, sperando di suscitare il vostro interesse, e, perché no, anche riuscire a farvi viaggiare con la mente tra i meravigliosi luoghi del mondo.

A presto,

Erika Corso