Sono gli anfibi più famosi del mondo: oggi, 28 aprile, si celebra la Giornata Internazionale per la salvaguardia delle rane.

Istituita nel 2009, il “Save the frog day” ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di questo anfibio, sui rischi che corre e sugli sforzi fatti per la sua conservazione.

Molti detti sono stati inventati e dedicati esclusivamente a questo animaletto: “al ranocchio serve più un salto che cento incoraggiamenti”, “dov’è la rana, l’acqua non è lontana”, “la rana piange quando fa bel tempo”, “se la rana avesse i denti, morderebbe amici e parenti”, “la rana minaccia, ma non parte in battaglia”, ciononostante, la storiella più famosa che vede protagonisti questi anfibi è quella della principessa che, al baciare il ranocchio, assiste alla trasformazione di quest’ultimo in un bellissimo principe e insieme vissero felici e contenti.

Tuttavia, forse non tutti sanno che un terzo della popolazione mondiale di anfibi è a rischio di estinzione, con la scomparsa di 150 specie negli ultimi decenni. Anche in Italia, molte specie vengono inserite nelle categorie Minacciato criticamente, Minacciato e Vulnerabile della Lista Rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura.

L’eccessiva urbanizzazione, l’inquinamento, l’uso di sostanze tossiche, la distruzione degli habitat naturali, i problemi climatici, la scarsità di acqua e risorse alimentari e anche l’introduzione di specie nocive e non autoctone, stanno creando dei seri problemi di sopravvivenza alle rane.

Salvare questo anfibio è di fondamentale importanza per la biodiversità: oltre a pulire l’acqua dalle alghe, difatti, le rane mangiano diversi tipi di insetti e sono loro stesse un importante anello della catena alimentare. Grazie alle loro pelle, che assorbe facilmente sostanze chimiche potenzialmente dannose, sono inoltre degli ottimi bio indicatori degli equilibri dell’ambiente che le circonda.

Ilaria Violi

Fonti:

https://www.aforismario.eu/2019/09/frasi-rane.html

https://www.petsblog.it/post/138821/giornata-internazionale-salvaguardia-rane-2018