Mi chiamo Nisrine, ma per tutti ormai sono Nis. Ho 26 anni (direi che mi sto facendo vecchia), sono un’italiana di origine tunisina, ma a dire il vero sono un bel misto di entrambi i mondi.

Cosa amo fare? Partiamo dal fatto che sono una malata della precisione, tanto che mi son ritrovata a fare la Rappresentante del Corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale.
Amo viaggiare, ma ho visto molto poco di questo strano mondo! Sono stata in Erasmus in Marocco, a Casablanca, e me ne sono innamorata follemente. Subito dopo la laurea triennale in Lingue Orientali, son partita alla volta di Tunisi per fare un Master in Diritto dell’immigrazione e mediazione interculturale (titolo talmente lungo che ci ho messo un po’ ad impararlo tutto). Sicuramente penserete “Beh giocavi in casa”, invece no, ho riscoperto una Tunisia che nel bene e nel male mi ha aperto un mondo.
Ed è stato grazie al Master che poi ho capito cos’era quello che avrei voluto fare: Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale.

Quello che mi interessava e che tuttora mi interessa di più è il campo migratorio. Vuoi un po’ per le mie origini, vuoi gli studi approfonditi che ho fatto sui migranti, in particolare donne e bambini, la mia lotta per la tutela dei diritti umani si è fatta sempre più viva.
Così ho iniziato questo percorso, senza sapere in realtà quali strade mi aprirà.

Forse sarà la mia testardaggine, la mia organizzazione quasi ossessiva e la mia disponibilità ad aiutare sempre l’altro a darmi un aiuto in più.
Tutti pregi o difetti che mi hanno portato oggi a essere oltre alla Rappresentante anche la Responsabile della Radio, la Segretaria di Athena (l’associazione Studentesca) e dulcis in fundo la Social Media Manager di alcuni dei progetti Unintrapredenza!