La Spagna si sa, è un paese ricchissimo di storia, e la Torre di Hércules ne è la testimonianza perfetta: è il più antico faro esistente al mondo ancora oggi utilizzato.

La Torre si trova nei pressi della città di A Coruña, nella regione nordica della Galizia, ed è stata costruita nel II secolo d.c. sotto il mandato dell’Imperatore Traiano, dall’architetto Caio Servio Lupo, di origini portoghesi. Ristrutturato nel 1788, il faro è costituito da tre sezioni distinte e ben 242 scalini che permettono di raggiungere la lanterna posta in cima.

Il nome riprende la figura mitologica di Ercole e il suo viaggio lungo le coste spagnole: secondo la leggenda seppellì qui, nel punto in cui sorge il monumento, la testa del gigante Gerione dopo averlo sconfitto in duello. Inoltre, il faro è legato anche alla tradizione celtica irlandese: in “Lebor Gabála Érenn” (Il libro della Presa dell’Irlanda) si dice che il re celtico Breogán fu capo della prima spedizione di questo popolo che partì dalla Penisola iberica alla volta dell’Irlanda. E pare che fu suo figlio Ithil a vedere per la prima volta dalla Torre di Hércules, l’Irlanda, che si trovava 900 chilometri a nord della città.