Anversa: la città dei diamanti

Buongiorno lettori e lettrici!

Oggi vogliamo parlarvi di un’altra città, la città dei diamanti… Anversa!

Si trova nella provincia più settentrionale della regione fiamminga, a meno di 50 km da Bruxelles ed è la seconda città più grande del Belgio.

È conosciuta per essere il centro dei diamanti grezzi e il secondo porto più grande d’Europa (il primo, come ben saprete, è Rotterdam). Sin dal XIV secolo, infatti, Anversa è stata il centro finanziario più importante dell’Europa occidentale.

La città è caratterizzata da edifici gotici, vicoletti e palazzi d’epoca, che un tempo erano abitati da ricchi mercanti. Grazie ad alcune tele del famosissimo pittore barocco Rubens possiamo vedere anche come era Anversa nel XVII secolo.

Appena arrivati è la stazione di Anversa ad accogliervi, un vero e proprio capolavoro neogotico.

Photo credits: Chiara Della Rocca

Una delle tappe fondamentali è Grote Markt, la piazza del mercato, con edifici del XVI e XVII secolo e con lo Staduis, il municipio, risalente al 1500 circa e costruito in stile rinascimentale italo fiammingo.

Al centro della piazza si trova la fontana di Brabo, che è il suo punto di riferimento. La statua ritrae il soldato romano Brabo che, secondo la leggenda, riuscì ad abbattere un gigante con il taglio della mano, buttandola successivamente nel fiume. Si dice anche che il nome della città (in inglese Antwerpen) derivi da hand (mano) e werpen (gettare) e che si riferisca proprio a questa vicenda. La mano è anche simbolo della città, infatti in molti negozi è possibile acquistare biscotti di questa caratteristica forma.

Photo credits: www.ceres.be

Un altro simbolo della città è la cattedrale di Nostra Signora. Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1999, è considerata la cattedrale gotica più bella del Belgio. Dal XII secolo in poi la cattedrale ha subito distruzioni, incendi, saccheggi e ricostruzioni. Nonostante ciò, si può ammirare non solo per la sua architettura ma anche per ciò che custodisce al suo interno. Si trovano qui, infatti, quattro dipinti di Rubens e in particolare “La deposizione della Croce”, uno dei più famosi e più importanti dell’arte barocca.

Photo credits: Chiara Della Rocca

Anversa è attraversata dallo Schelda e, se è bel tempo, non potete non farvi una bella camminata rilassante lungo il fiume. Passeggiando potrete vedere da lontano il castello di HET STEEN che è possibile visitare anche all’interno. Si tratta di un castello medievale che fu la residenza del margravio di Anversa e fu anche adibito a prigione. Inoltre, ha ospitato al suo interno per oltre cinquant’anni il Nationaal Scheepvaartmuseum, il museo nazionale della navigazione.

Photo credits: Chiara Della Rocca 

Passeggiando per la città è possibile ammirare bellissimi murales e scorci come il Vlaeykensgang e il Kopstraatje. Il primo è un vicoletto nascosto realizzato attorno al 1591 dove abitavano calzolai e campanari. È stato restaurato attorno al 1960 e ci dà un’idea di com’era la città ai tempi di Rubens. Nel secondo caso parliamo della Graffiti street dove è possibile, per l’appunto, ammirare molti murales tra cui quello in foto!

Photo credits: Marianna Ciofani

Siete appassionati di cultura cinese? Allora Anversa è la città per voi! Potrete, infatti, immergervi nella Chinatown di Anversa, non molto distante dalla stazione dei treni.

Inoltre, se la storia dei diamanti vi incuriosisce, vi suggeriamo di visitare il DIVA – Museo dei Diamanti dove è possibile ripercorrere la storia dei diamanti e dell’oreficeria, dal XV secolo sino ai giorni nostri anche grazie ad attività interattive.

A presto con un nuovo articolo sul Belgio!

Chiara Della Rocca & Marianna Ciofani

https://www.paesionline.it/belgio/monumenti-ed-edifici-storici-anversa/fontana-di-brabo#

https://www.belgio.info/fiandre/anversa/

https://www.travelguide.de/it/cattedrale-di-nostra-signora/