Il Castello di Neuschwanstein

Care lettrici e cari lettori,

oggi vi voglio portare nel mondo delle fiabe.

Nel cuore della Baviera, nei pressi della città di Füssen, sorge il Castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera. Fu fatto costruire da Ludovico II di Baviera come sua residenza personale, dove potersi rifugiare per sfuggire agli obblighi della monarchia. Il nome, Neuschwanstein, non è casuale, poiché significa “Nuova pietra del Cigno”: del Cigno, perché il castello sorge nella contea di Schwangau, ovvero la Contea dei Cigni, e, nuovo, perché lì vi erano le rovine di altri due castelli che lasciarono il posto a quest’ultimo.

Il castello fu progettato da uno scenografo teatrale e aveva una funzione più estetica che funzionale. È composto da una serie di strutture individuali, la cui forma allungata dà l’impressione che siano la prosecuzione delle montagne circostanti. Inoltre, le torri, hanno una funzione puramente decorativa, in quanto mancano appropriate fortificazioni.

Nonostante il suo aspetto medievale, il castello fu dotato di elementi moderni per l’epoca. Fu costruito rispettando gli ideali e i desideri del re, che desiderava un posto in cui potersi rifugiare e sognare.

Sono presenti 200 stanze, alcune molto appariscenti, con dettagli finemente studiati, come la Sala del Trono o la cappella.

Credits by www.castelloneuschwanstein-guida.com

Per quanto riguarda gli esterni, sono stati realizzati dei sentieri e dei punti panoramici. Il punto panoramico più bello è il Ponte Maria (Marienbrücke), così chiamato in onore della regina Maria, la madre di Ludovico II, sospeso sopra la gola del Pöllat.

Tutto questo, conferisce al castello un’atmosfera fiabesca e incantata.

Credits by www.castelloneuschwanstein-guida.com

L’eleganza del castello ha influenzato anche Walt Disney: questo castello ha infatti ispirato Walt Disney nel film d’animazione “La bella addormentata nel bosco”. Inoltre, il maniero è stato ricreato in tutti i parchi Disney del mondo.                                                  

Erika Corso