Buon giovedì humankind! 🌳

Il caldo è giunto ormai e questa stagione estiva giunta al suo inizio sarà una delle più afose come possiamo immaginare: iniziano le corse quindi al ventilatore, al condizionatore e ai nemici dell’ambiente come possiamo immaginare. Ma questo clima rovente non deve farci abbassare la guardia sulle nostre buone abitudini sostenibili e come invece i nemici dell’ambiente possono essere sostituti! Ecco a voi i miei tips per questa settimana:

  1. Ottimizzare l’uso dell’aria condizionata: non sempre è possibile evitare di utilizzare l’aria condizionata: per limitare l’impatto utilizza la modalità deumidificatore e imposta il timer per utilizzarlo solo quando davvero necessario. In parallelo, cerca di rinfrescare gli ambienti in maniera più naturale, ricorrendo ad esempio ad alcune piante che, attraverso il processo di traspirazione, possono purificare l’aria e abbassare la temperatura di qualche grado.
  2. Muoversi in modo sostenibile: Preferisci il treno all’aereo per spostamenti a medio-raggio, e cerca di utilizzare la bicicletta per spostarti in loco. Prendendo l’aereo vengono emessi 495 g di CO2e per persona/km, mentre con il treno, solo 8.5g
  3. Acquistare frutta e verdura di stagione: come in uno degli articoli precedenti ricordo l’importanza di acquistare frutta e verdura rigorosamente di stagione. Ricordati però di conservarli correttamente e utilizza ricette di recupero quando sono ormai troppo maturi: frutta e verdura sono gli alimenti più sprecati (circa il 46% di tutta la produzione viene gettato).—> quindi conseguentemente evitare gli  sprechi alimentari soprattutto di quegli alimenti che implicano un elevato impiego di risorse. I sistemi alimentari globali sono responsabili del 30% delle emissioni di gas effetto serra: produrre 1 kg di carne di manzo comporta l’emissione di 60 Kg di Co2 equivalente lungo tutta la filiera agroalimentare, con un utilizzo di oltre 15mila litri di acqua. Limitare gli sprechi, non solo ci permette di evitare l’emissione di ulteriori quantità di Co2 equivalente, ma anche di valorizzare le risorse legate ad alimenti con un alto impatto ambientale, come per esempio, la carne.
  4. Evitare monouso e usare bene elettrodomestici: non c’è bisogno di aggiungere nulla circa questo punto, come ben sappiamo i monouso non sono mai un alleato per l’ambiente, quindi cerchiamo di riciclare ciò che si può e di evitare l’acquisto dall’inizio. Stessa cosa per gli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice sempre da utilizzare in modalità eco (in estate il numero di lavaggi aumenteranno ma non il nostro inquinamento!)
  5. Attenzione all’acqua: L’acqua è uno dei grandi problemi dell’estate 2023. Ognuno di noi utilizza in media 150 litri di acqua al giorno: da un rubinetto aperto possono uscire fino a 8/10 litri d’acqua al minuto. Il consiglio è quindi quello di chiudere sempre l’acqua quando ti lavi i denti e le mani e quando possibile evita di risciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Utilizzare l’acqua di cottura – non salata – per innaffiare le piante è un buon compromesso per gli esuberi in cucina.

Detto questo vi auguro di riuscire a sopportare il caldo meglio che potete, siamo tutti sulla stessa barca.. cerchiamo di non farla affondare! Approfittate delle belle giornate per passeggiare all’aria aperta e godervi il sole più che potete (la vitamina D è importante!).

Che dire! Spero che quest’articolo vi sia piaciuto tanto quanto è piaciuto a me scriverlo! Grazie per l’attenzione e appuntamento a giovedì prossimo con una nuova pillola per la serie #GreenTips!

P.S. E ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!”

Chiara Costanzo