A spasso per la natura belga

Cari lettori,

cosa si può fare a Ghent e a Bruxelles con l’arrivo della bella stagione? Senza dubbio passare la giornata all’aria aperta! Nell’articolo di oggi vi parleremo, infatti, dei nostri parchi preferiti dove potersi ricaricare in mezzo alla natura.

Citadelpark – Ghent

Credits: Wikipedia

Citadelpark è senza dubbio uno dei miei posti preferiti! Si tratta di un grandissimo parco a due passi dal dormitorio, tra i fiumi Scheldt e Lys. è molto popolare tra noi studenti perché è davvero un bellissimo posto per fare una passeggiata, una corsa, un pic-nic o semplicemente rilassarsi sul prato a prendere il sole.

In questo parco ci sono ben 780 alberi e tra questi ci sono anche delle specie rare.

Non mancano poi i riferimenti alla musica e all’arte: vi è infatti la statua di Emile Claus, famoso pittore, ritratto con la tavolozza in mano. Nella parte nord del parco, invece, c’è un “musik kiosk”, una costruzione di ferro posta su una base di pietra naturale, costruito nel 1885.

Ghent University Botanical Garden

A due passi da Citadelpark, l’orto botanico della Ghent Univerisity è un altro posto dove si può fare una passeggiata rilassante. Ospita più di 10mila specie di piante provenienti da tutto il mondo. Ci sono fiori, piante edibili, erbe medicinali, un arboreto, serre, un giardino mediterraneo, stagni sia interni che esterni. Si può visitare gratuitamente negli orari di apertura, ci si può sedere sulle panchine e si può passeggiare circondati da profumi e colori meravigliosi. Noi studenti Erasmus abbiamo potuto anche visitarlo eccezionalmente di sera ed è stato davvero suggestivo.

Credits: Chiara Della Rocca

Blaarmersen sport and recreation park – Ghent

Si tratta di un parco vicino al Watersportbaan. Rimane un po’ fuori dal centro della città ma è facilmente raggiungibile in bicicletta e merita comunque una visita. Il vasto lago permette di fare tantissime attività. Si può affittare un pedalò, un kayak, si può fare surf, pescare, giocare a volleyball… ma anche semplicemente fare una passeggiata o rilassarsi. Infatti sulle sponde del lago c’è una vera e propria spiaggia dove potersi godere un po’ di sole.

Credits: tripadvisor.com

Parc du Cinquantenaire-Bruxelles

Anche la città di Bruxelles è ricca di parchi e ambienti dove è possibile rilassarsi ascoltando i suoni della natura. Uno dei più famosi e importanti anche a livello storico è il parco del Cinquantenario. Situato a pochi metri dalla fermata della metro Merode, il parco si trova nel quartiere delle istituzioni europee e si estende per circa 30 ettari. È il posto ideale per godere del sole nelle giornate più calde. Inoltre, il Palazzo del Cinquantenario, che si trova nella parte orientale del parco, fu costruito per celebrare i 50 anni del Belgio come nazione indipendente e ospita tre musei: il Museo di Storia Militare, il Museo del Cinquantenario e Autoworld, una grande mostra d’auto d’epoca.

Credits : Marianna Ciofani

Parc de Bruxelles

Spostandoci un po’ verso il centro della città, esattamente di fronte al Palazzo Reale, troviamo il Parco di Bruxelles. All’interno del parco è possibile fare pic-nic o passeggiare semplicemente. Si tratta di un parco abbellito da fontane, sculture e due chioschetti dove è possibile mangiare e bere in tranquillità. Infatti, fino al 30 giugno sarà possibile osservare le statue appartenenti alla mostra “Le chat déambule” caratterizzata da 22 sculture realizzate da Philippe Geluck.

Credits : Marianna Ciofani

Bois de la Cambre

Questo parco può essere definito come il polmone verde della città! Si tratta di un parco-bosco situato a Ixelles, a sud della città, che è possibile raggiungere con i mezzi in poco tempo. Durante le belle giornate è frequentato da molte persone, anche se data la vicinanza all’ULB (Université Libre de Bruxelles) gli studenti vanno per la maggiore. Al centro del parco c’è un laghetto ed è possibile noleggiare dei pedalò. Inoltre, se non avete voglia di fare un pic-nic potrete approfittare della presenza dello “Chalet Robinson”, un ristorante situato sul laghetto che propone cucina belga.

Credits: gemotions.be

Chiara Della Rocca & Marianna Ciofani

Fonti:
https://visit.gent.be/en/see-do/ghent-university-botanical-garden

https://visit.gent.be/en/see-do/citadelpark-ghent

https://visit.gent.be/en/see-do/blaarmeersen-sports-and-recreation

https://www.scopribruxelles.com