Ricca di tradizioni e dal passato glorioso, oggi vi parliamo di cinque curiosità da scoprire sul paese più grande del mondo: la Russia.

  • La Russia è un paese a metà tra due continenti: Europa e Asia, questo si riflette non solo nell’architettura delle città ma anche negli usi e costumi e nei tratti somatici delle persone.
  • San Pietroburgo è una città completamente costruita “a tavolino” dallo Zar Pietro il Grande, che ha voluto sentirsi più vicino alle grandi potenze del vecchio continente costruendo una città più a gusto europeo. Passeggiando per le sue strade, infatti, non è raro imbattersi in monumenti o luoghi che ci ricordano Roma, Parigi, Londra o Praga. Infatti, molti furono gli architetti italiani, francesi e tedeschi che sono stati chiamati alla corte dello Zar per progettare la città.
  • Il mezzo di trasporto più utilizzato nel paese è il treno: infatti molte sono le linee ferroviarie che collegano anche le zone più remote della Russia. La celebre ferrovia Transiberiana, infatti, collega in 9 giorni la capitale Mosca con Vladivostok, la città più orientale. Viaggiare su un treno notte delle ferrovie russe, significa vivere un’esperienza lontana dalla comune concezione del viaggio: significa allontanarsi dalla frenesia della quotidianità ammirando il paesaggio incontaminato delle zone rurali.
  • L’insalata russa qui viene chiamata “Insalata Olivier”. Secondo la leggenda è stata inventata da un cuoco belga di origini francesi che lavorava nel ristorante Ermitage di Mosca.
  • La metropolitana di Mosca è una vera e propria opera d’arte: costruita progettata per volere di Stalin come un vero e proprio luogo da vivere a 360 gradi per sfuggire alle intemperie dell’inverno russo, le banchine delle stazioni sono sapientemente decorate in maniera sfarzosa con lampadari, mosaici, statue e colonne che celebrano l’Unione Sovietica e la storia della Russia in generale.