Gucci celebra con la collezione “Aria” il primo secolo della Maison

Cento anni di storia rappresentati in un cortometraggio dalla durata di 15 minuti co-diretto da Alessandro Michele e dall’ eclettica Floria Sigismondi
per celebrare il primo secolo della Maison

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su Instagram, lo scorso giovedì 15 aprile e si è svolto all’ hotel Savoy di Londra, proprio dove Guccio Gucci lavorò come ascensorista.

Sono infatti trascorsi cent’anni da quando egli, di ritorno da Londra, aprì al pubblico la sua boutique di pelletteria nella città di Firenze e da allora la maison si è fatta strada nel mondo del lusso, divenendo uno dei brand più iconici a livello internazionale.

Durante lo show, il nome della maison è centrale: echeggia nella playlist decisamente street selezionata da Alessandro Michele, che comprende tracce rap, quali “Gucci Gang” di Lil Pump e “Green Gucci Suit” di Rick Ross e Future.

Il Creative Director della Maison ha presentato capi che rivelano l’appartenenza alle origini e che sono in grado di rivisitare l’impronta sportiva iniziale del brand.

Numerosi sono gli abiti con l’inconfondibile logo della doppia G e non mancano estrosi gioielli.

Non può mancare la stampa Flora plasmata da Vittorio Accornero, ricordiamo gli iconici foulard indossati da Grace Kelly, Sophia Loren e Monica Vitti insieme al logo di Balenciaga, frutto della collaborazione tra le due case di moda.

Alessandro Michele conferma la presenza di riferimenti ai suoi colleghi Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga e Tom Ford, che ha collaborato con la Maison negli anni ‘90.

In particolare, lo stilista ha voluto donare lucentezza agli abiti e cambiare le regole della sartoria maschile, celebrando la storia della casa di moda ma esaltando la capacità dello stesso di evolversi.

Nel finale la porta dell’Hotel Savoy si apre, dando spazio a uno spazio visionario che ricorda il giardino dell’Eden. Qui trapela il desiderio di libertà, ma anche il rifiuto di regole imposte dall’alto. La natura è protagonista nella sua purezza, insieme ai soggetti che fino a un attimo prima si aggiravano nell’hotel, con un fare aggressive e tutt’altro che etereo.

Elemento chiave della collezione è la clutch a forma di cuore, che viene lanciata in aria in segno di ricongiungimento con la natura.

Alessandro Michele ha voluto omaggiare l’aria come elemento che garantisce una connessione tra passato e presente e che riesce a rinnovarsi ogni anno, proprio come le foglie.

Viviana Andreoli

Fonti:
https://www.vogue.it/moda/article/gucci-collezione-balenciaga-100-anni
https://www.vanityfair.it/fashion/news-fashion/2021/04/15/gucci-balenciaga-collezione-aria-film-sfilata-video-100-anni