INTERNATIONAL CUISINE: CRUMPETS

Parlando di cucina internazionale, oggi scopriremo un dolce che gli inglesi gustano specialmente in questo periodo: I Crumpet.

Sono delle focaccine inglesi, molto morbide e dal gusto neutro, perfette per essere accompagnate da diversi condimenti. Spesso, infatti, vengono consumati spalmati con il burro e la marmellata o da una crema spalmabile a base di estratto di lievito dal sapore peculiare e pungente. La ricetta invernale, vuole che i Crumpet siano accompagnati da confetture di stagione, come quella di cachi. Potete provare a preparali e a gustarli seguendo la nostra ricetta.

RICETTA CRUMPETS ALLA CONFETTURA DI CACHI

INGREDIENTI

Per i Crumpet:

  • Farina 00 300g
  • Acqua tiepida 150ml
  • Latte intero 250 ml
  • Sale fino 1 cucchiaino
  • Zucchero semolato 1 cucchiaino
  • Lievito di birra secco 8g
  • Burro q.b.

Per la confettura di cachi:

  • Cachi 500g
  • Zucchero semolato 150g
  • Mela golden 1/2
  • Limone 1
  • Vaniglia 1 baccello

PREPARAZIONE

Per la confettura di cachi

  1. Lavate il limone e grattugiatene la scorza. Spremete il succo e filtratelo attraverso un colino.
  2. Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti i cachi, lasciando da parte le bucce da parte. Sbucciate e tagliate anche la ½ mela.
  3. Unite tutti gli ingredienti all’interno di un pentolino, insieme allo zucchero, e cuocete a fuoco lento per 20 minuti. Quando togliete il pentolino dal fuoco, eliminate le bucce e il baccello di vaniglia e frullate il composto con un minipimer fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A questo punto, rimettete il pentolino sul fuoco per almeno altri 5 minuti, o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. Togliete dal fuoco la confettura e trasferitela nei vasetti di vetro sterilizzati.

Per i Crumpet

  1. All’interno di una ciotola, unite la farina, il sale, il latte e l’acqua, avendo cura di lasciare da parte una tazzina d’acqua. Mescolate per circa 2 minuti in modo fino ad ottenere un impasto appiccicoso, ma malleabile.
  2. Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua rimasta, quindi unite il tutto all’impasto e mescolate per una trentina di secondi. Successivamente, coprite l’impasto con la pellicola trasparente alimentare e lasciatelo lievitare per almeno 30 minuti in un luogo caldo.  
  3. Fate sciogliere una noce di burro in padella e versate l’impasto nei coppapasta del diametro di circa 8-10 cm appena imburrati. Fate attenzione a non riempire i coppapasta fino all’orlo. Cuocete a fuoco lento per 4 minuti circa.
  4. Togliete il Crumpet dallo stampino, giratelo e fate cuocere l’altro lato. Ripetete lo stesso procedimento di cottura fino a terminare l’impasto e lasciate raffreddare i Crumpet per almeno 15 minuti. Al termine del procedimento, conditeli con la confettura realizzata precedentemente.

VARIANTE: In sostituzione alla marmellata di cachi, è possibile accompagnare i Crumpet con una confettura di arance fatta in casa. In questo caso, un buon suggerimento riguarda il fatto di bucherellare la superficie delle arance e di lasciarle in ammollo per un minimo di 12 h fino a 3 giorni ricordatevi, prima di procedere alla cottura con lo zucchero. In questo modo, si neutralizza il retrogusto amaro dell’agrume.

Alessia Colucci

Fonte ricetta: @sempremezzogiornorai

Fonte:

cucchiaio.it