Sabine Scho_Installazione per Villa Massimo si avvicina 2020 – Villa Massimo
PH by Alberto Novelli

Villa Massimo si avvicina

Un percorso d‘arte nello spazio pubblico intorno all’Accademia Tedesca di Roma

Villa Massimo era una delle maggiori ville suburbane situate lungo la via Nomentana di Roma, oggi sede dell’Accademia Tedesca di Roma e da quasi un secolo ospita a Roma artisti provenienti dalla Germania. Grazie alle borse di studio loro fornite possono vivere e lavorare per un anno a Roma. A tal fine, nel parco di Villa Massimo vengono messi a loro disposizione spaziosi atelier, con relativi appartamenti annessi. Alla conclusione del loro percorso l’Accademia Tedesca di Roma organizza annualmente la manifestazione più significativa aperta al pubblico, la Festa dell’Estate di Villa Massimo con il “Viale degli Artisti” sempre nel mese di giugno. Ma questo giugno è particolare, Il lockdown ha solo modificato lo svolgersi di questa bella iniziativa, alla quale ho sempre partecipato con grande attrattiva, facendo di necessità virtù: Gli artisti di Villa Massimo, invece di usare spazi interni dei loro studios per esporre le loro opere, hanno utilizzato le mura esterne della villa a beneficio di tutti i passanti e non solo di chi è a conoscenza dell’evento. L’idea geniale si chiama “Villa Massimo si avvicina” e si può ammirare tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00, iniziata il 12 giugno e prosegue sino al 30 giugno con un programma ben definito.

Il ricco programma comprende Percorso d’arte pubblica con opere degli artisti visivi Birgit Brenner, Esra Ersen, Tatjana Doll e del duo artistico FAMED spaziano da installazioni neon, video proiezioni, film a incisioni su lastre di marmo. Lo scrittore Peter Wawerzinek si esibirà dal vivo trasformandosi in cantastorie e la scrittrice Sabine Scho espone grandi fotografie insieme alle rispettive poesie in forma di manifesti affissi. Il compositore Stefan Keller è l’interprete delle sue composizioni per tabla e elettronica live, mentre il compositore Torsten Rasch avrà una postazione di ascolto con le sue composizioni ed è l’ideatore di una serie di interviste live in streaming sul canale YouTube di Villa Massimo. L’installazione degli architetti FAKT tratta la tematica del’hortus conclusus, luogo inavvicinabile ma visibile tramite una scala cimiteriale posizionata all’esterno del muro.

Villa Massimo si avvicina è stato concepito come un percorso d’arte intorno alla proprietà dell’Accademia Tedesca di Roma, Villa Massimo. Gli attuali artisti residenti, i Vincitori del Premio Roma 2019/20, espongono, lungo le mura, i loro ultimi progetti nati durante il lockdown, creati appositamente per il pubblico romano prima che la loro permanenza a Roma volga al termine a fine giugno.

“Dal 12 al 30 giugno le mura che circondano la nostra proprietà diventeranno permeabili, si trasformeranno in display e in alcuni punti in una vera e propria soglia di Villa Massimo” afferma Julia Draganović, Direttrice di Villa Massimo. “Alla fine dell’anno accademico solitamente apriamo le nostre porte per presentare i lavori dei Vincitori del Premio Roma. Quest’anno, a causa delle circostanze globali, Villa Massimo estende l’abituale evento estivo di una serata a una mostra della durata di quasi tre settimane.”

I Vincitori del Premio Roma 2019/20 sono:

Architettura: FAKT: Sebastian Kern, Martin Tessarz e Jonas Tratz
Arte visiva:
Birgit Brenner, Tatjana Doll, Esra Ersen, FAMED (duo artistico)

Composizione: Stefan Keller, Torsten Rasch
Letteratura: Sabine Scho,
Peter Wawerzinek

INFORMAZIONI sul percorso, opere e orari:

www.villamassimo.de

www.facebook.com/villamassimo.de/ www.instagram.com/villamassimo.de/

Fonti:

Comunicato stampa Accademia Tedesca

https://insideart.eu/2020/06/10/villa-massimo-si-avvicina/