Credits by Gisella Peana

Tavola Rotonda “Strategia di Sviluppo del Nuovo Uzbekistan” a Roma

Organizzata dall’ISMAA, Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa, dall’USAID, Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale e promossa da S.E. Otabek Akbarov, Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia, si è tenuta a Roma la Tavola rotonda “Strategia di Sviluppo del Nuovo Uzbekistan per il 2022-2026”.

Il simposio ha presentato il nuovo programma per lo sviluppo economico, politico e culturale del Paese; sono intervenuti diversi alti rappresentanti degli ambienti sociopolitici, esperti analitici e imprenditoriali, insieme ad alcuni esperti Italiani di questo settore dell’ISMAA, l’istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa.

Con lo scopo di accompagnare la crescita delle sinergie economiche, politiche e culturali dell’Italia con i Paesi del Mediterraneo, Asia e Africa e favorire l’internazionalizzazione attraverso partnership istituzionali, il meeting ha visto come diretti protagonisti diversi esponenti politici italiani ed esteri tra cui Riccardo Manara, ex ambasciatore italiano in Uzbekistan e membro dell’ISMAA, l’Ambasciatore dell’Uzbekistan Otabek Akbarov; Maurizio Barnaba, Presidente dell’ISMAA; Vincenzo Valenti, Segretario Generale dell’ISMAA; Il Sen. Eldor Tulyakov, Direttore Esecutivo del Centro per la Strategia di Sviluppo dell’Uzbekistan, e altri esponenti.

L’Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia ha poi sottolineato l’importanza delle relazioni in dinamico sviluppo tra l’Uzbekistan e l’Italia negli ultimi anni in diversi settori tra cui quello economico, scientifico e culturale.

Proseguendo, il Direttore del Centro per la Strategia di Sviluppo, Eldor Tulyakov, ha esposto i sette punti cardine della Strategia del Nuovo Uzbekistan per il 2022-2026.


In particolare, ha confermato la ferma volontà del Presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, di portare avanti riforme volte a costruire uno Stato indipendente; per questo è necessario che il governo sia efficiente e si focalizzi sui bisogni primari dei suoi diretti sostenitori, i cittadini.


Uno degli ambiti chiave è la trasformazione dei principi di giustizia e stato di diritto, una condizione fondamentale e necessaria per lo sviluppo del Paese. In questo contesto, viene prestata molta attenzione nel garantire il miglioramento delle attività delle forze dell’ordine, rafforzare il ruolo della professione legale e attuare il processo di digitalizzazione.
Inoltre, particolare importanza riveste l’attuazione di una forte politica sociale volta a rafforzare i sistemi educativi e sanitari.

Un ruolo prioritario è stato inoltre assegnato alla politica estera dell’Uzbekistan, basata sul partenariato strategico con i paesi dell’Asia centrale.

Il Segretario Generale dell’ISMAA, Vincenzo Valenti, ha preso atto dell’interazione in costante sviluppo tra l’Uzbekistan e l’Italia, anche attraverso associazioni bilaterali; ha affermato che l’ISMAA, attraverso la sua “Associazione di amicizia e cooperazione tra Italia e Uzbekistan”, contribuisce a rafforzare il dialogo tra i due Paesi a livello diplomatico attuando diverse iniziative; in particolare, nel 2019, ne è scaturito un protocollo di cooperazione tra ISMAA e il Development Strategy Center.


La Strategia di sviluppo del Nuovo Uzbekistan testimonia, inoltre, il desiderio della Repubblica di portare avanti riforme coerenti e garantirne l’attuazione.

In più, è stato rilevato un crescente interesse di collaborazione con l’Uzbekistan da parte degli ambienti economici italiani negli ultimi due anni in particolare; molte aziende italiane hanno infatti iniziato a considerare l’Uzbekistan come un Paese promettente per investimenti e collaborazioni reciproche. È notevolmente aumentato il numero delle domande rivolte alla SIMEST, per la realizzazione di progetti di investimento nella Repubblica.

La SIMEST, dal canto suo, è pronta a fornire supporto, anche nella creazione di joint venture uzbeko-italiane e allo stesso tempo, può non solo fornire supporto finanziario, ma anche agire come partner o partecipante a un progetto di investimento, finanziandolo con fondi propri.

Antonio Franceschini, Responsabile dell’ Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, Confederazione Nazionale Artigianato, ha osservato che la Nuova Strategia di Sviluppo dell’Uzbekistan sta dando un chiaro segnale della volontà di Tashkent di creare condizioni ancora più favorevoli per lo sviluppo dell’imprenditorialità; particolare l’interesse della CNA è quello di coinvolgere i suoi membri nello sviluppo della cooperazione con le imprese uzbeke in settori quali l’artigianato, la produzione e la lavorazione di prodotti agricoli, l’industria tessile della pelle.

Obiettivo principale dell’evento è stato quindi, dialogare sull’essenza della Nuova Strategia di Sviluppo dell’Uzbekistan e sulle prospettive di cooperazione per la sua attuazione con un particolare interesse per il settore dell’artigianato e della preservazione del patrimonio artistico culturale dell’Uzbekistan, argomenti da sempre cari all’Italia e al Made in Italy conosciuto per la sua qualità e ricercatezza in tutto il mondo.

Sources:
Press Release- Gisella Peana, Ufficio Stampa e Pubbliche relazioni- Estratto
Italia – Uzbekistan: un dialogo di lunga durata: Tavola Rotonda “Strategia di Sviluppo del Nuovo Uzbekistan per il 2022-2026”, a confronto una delegazione dell’Uzbekistan e l’ISMAA, Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa, Marzo 2022