Credits by Infolbs.com

La valle delle fate

Cari lettori,

oggi per il nostro appuntamento con #CURIOSITÀDALMONDO voglio portarvi in Romania, precisamente nel cuore della Transilvania, dove, in una Valle chiamata la Valle delle Fate, si trova il Castel de Lut Valea Zanelor, meglio conosciuto come “Castello di Argilla della Valle delle Fate”.

Questo Castello nasce dall’idea di due coniugi romeni Razvan e Gabriela Vasile che hanno scelto questo luogo per lasciarsi alle spalle la frenesia della città e costruire in mezzo alla natura un castello ecosostenibile, pensato come un hotel. I materiali utilizzati sono materiali naturali, quali argilla, paglia e pietre, scelti anche per le loro funzioni: la paglia, ad esempio, è un ottimo isolante termico e quindi mantiene le stanze fresche in estate e calde in inverno. Quindi la base della struttura è in legno, le pareti di argilla mescolata con la paglia e con l’acqua del fiume, le tegole del tetto, le porte e le finestre sono state invece realizzate a mano e in legno e infine le due torri sono state costruite con le pietre del fiume.

Per la sua struttura sembra un castello fiabesco, ma ricorda anche le abitazioni degli hobbit descritte da Tolkien nel “Signore degli Anelli”. Anche la stessa Valle dove sorge il castello sembra un luogo incantato, con i suoi fiumiciattoli, fitte foreste e farfalle colorate. A completare la magia dell’ambiente, all’esterno, c’è il Giardino delle Fate, luogo di relax e fantasie, dove ci si può stendere sull’erba o sedersi a dei tavoli fatti con i tronchi degli alberi e godersi il panorama circostante.

E per un luogo così, non poteva non esistere una leggenda. Si narra che un tempo, in questa Valle, ai piedi della montagna, uomini e fate vivessero insieme e nonostante la loro natura diversa andassero molto d’accordo: gli uomini erano contenti della presenza delle fate perché li proteggevano da spiriti malvagi. Ma un giorno un drago venuto a conoscenza dell’esistenza della Valle decise di trasformarla nella propria dimora. Gli uomini e le fate combatterono insieme contro il drago e alla fine, dopo tre giorni e tre notti, vinsero la battaglia e riuscirono a cacciare il drago. Però la foresta e le loro case erano completamente distrutte e così le fate decisero di abbandonare la valle con la promessa di tornare quando la valle fosse stata ricoperta di nuovo da una foresta in cui poter vivere.

L’idea della coppia, una volta conosciuta la leggenda su questa valle, era quella di creare una struttura che mantenesse la magia del luogo e infatti è impossibile non restarne affascinati, perché è un luogo che sa di leggenda.

Erika Corso

Fonti:

Romania Magica – La Valle delle Fate | Cultura Romena