Courtesy of OpenArtMarket, FB Official page, Dec 2021

OpenArtMarket: quando le arti visive incontrano la solidarietà

Un evento sospeso tra arte contemporanea ed attenzione all’emotività, alla ripresa alla prevenzione; tutto su uno sfondo tinteggiato di rosa.

Rosa come donna ma non come stereotipo!

Dall’ 11 al 18 Dicembre, un nuovo appuntamento, il XXVII, da OpenARTmarket, progetto a cura di Antonietta Campilongo presso la Galleria Mo.C.A., Roma.

A partire dal pomeriggio dell’11 Dicembre, l’evento è stato introdotto dalla presentazione poetica, e pittorica di due artiste, rispettivamente Simona Albano e Loredana Salzano.

Le due autrici si sono alternate attivamente in una vivace conversazione che è il risultato in un vero e proprio viaggio multisensoriale attraverso i luoghi e le storie che sono state alla base della loro ispirazione artistica.

Cos’è OpenArtMarket.

Un’ esposizione-mercato dove prodotto e produttore d’arte, escono dalla logica del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo espressione sociale e non solo. Si proporranno, inoltre, opere d’arte in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro.

L’Obiettivo dell’evento, infatti, è quello di associare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che essa stessa, in chiave contemporanea,  diventi sempre meno un discorso per pochi.

Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intersecano nuove combinazioni di un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello mondiale, diventa ancora più fondamentale per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori.

Nella giornata dell’ 11 Dicembre, in più,  sarà presente, presso la galleria, l’Associazione Antares Senologia.

L’Associazione nasce 15 anni fa dalla necessità di raccogliere in un gruppo coeso le donne seguite, in un percorso di prevenzione senologica, presso il Centro di Senologia dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma. Essa si è prefissa tre fondamentali obiettivi: formazione attraverso volontari, informazione da notiziari a convegni ed aggregazione delle associate.

Attualmente, Antares è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio e fa parte attiva del cosiddetto “Terzo Settore”.

Il programma prevede, oltre all’incontro con le associate, la presentazione della mostra di Carlo Tirelli; l’artista ha realizzato un percorso espositivo artistico – emozionale attraverso cui ammirare gli strumenti per  la sensibilizzazione e in seguito la consapevolezza di quanto sia necessaria la prevenzione del tumore al seno; in più una particolare mansione si osserva per le donne già operate, per il rinnovo del sostegno in toto: dal supporto psicologico fino a quello terapeutico, concepito come processo educativo della Comunità.

Fanny Trivigno

Sources:

Antonietta Campilongo- Press Release “OPENARTMARKET/ L’arte tra promozione culturale e mercato 11/18 dicembre 2022”