THE BALACLAVA TREND IS BACK

Era stata molto in voga lo scorso anno, ma ha fatto il suo ritorno su TikTok per accompagnarci anche quest’inverno: la Balaclava, tradotto letteralmente in italiano come “passamontagna”, è un accessorio in maglia che copre completamente la testa e il collo, spesso abbinato ad occhiali da sole molto grandi, e che pur essendo stato originariamente un prodotto di nicchia, si è fatta strada sia nei prodotti mainstream sia tra i brand del lusso.

La Balaclava è nata durante la Guerra di Crimea, prendendo il suo nome dalla città di Balaklava, dove era avvenuta la disfatta inglese inflitta dalle fortificazioni russe nel 1854. Si tratta di un berretto di lana indossato dai soldati inglesi, che le loro signore realizzavano e spedivano al fronte.

L’utilizzo del passamontagna si è poi rapidamente diffuso dall’ambiente militare allo sport, passando dal mondo Gangsta e poi al Rap, per poi arrivare nella moda nel 2018 con le collezioni Autunno/Inverno di Alessandro Michele per Gucci e di Raf Simons per Calvin Klein. Si è poi ripresentata nel 2021 con Miu Miu, Maison Margiela, Balmain, Moschino e molti altri, oltre alla sua permanenza tra i trend di stagione.

Anche questo autunno su TikTok e su Instagram si stanno diffondendo dei tutorial degli utenti che mostrano nei loro video come realizzare facilmente la Balaclava con una sciarpa di lana, e come implementarla nei propri outfit quotidiani.

Ma quali sono i motivi della sua permanenza nei trend di stagione? La pandemia è uno dei primi catalizzatori della sua diffusione: i trend che includono accessori che coprono il viso infatti sembrano essere diventati molto popolari in questi anni. Secondo Lyst, le ricerche sulla Balaclava sono aumentate del 344% dal 2020 al 2021, con anche foulard, bandane e sciarpe di seta che hanno visto un incremento del 102% nello stesso periodo. Questi dati sono spiegati dal fatto che con la pandemia le persone hanno cominciato a sentirsi molto più a loro agio con parte del loro volto coperto, una tendenza che si è poi traslata anche sulle passerelle.

La longevità del trend della Balaclava è anche da associare alla sua praticità che lo fa tornare ciclicamente nella moda di stagione, e che fa rimanere il design di base dell’accessorio fondamentalmente uguale, nonostante i tentativi di reinterpretazione dei designer, anche con delle gaffe. Ricordiamo infatti la controversia causata da Gucci, che ha dovuto ritirare dal mercato il suo maglione Balaclava nero dopo essere stato accusato di blackface. Il maglione in questione aveva un collo molto alto che arrivava a coprire il volto fino al naso e aveva un ricamo di labbra rosse molto voluminose.

Questi trend suscitano sempre dei dibattiti molto accesi su questioni sociali: su TikTok, infatti, c’era stato un dibattito molto acceso sul fatto che per molte persone appartenenti a diverse etnie non fosse così facile adottare questo trend: aumenta molto infatti il rischio di diventare bersagli a causa di razzismo, xenofobia e Islamofobia nonostante la Balaclava faccia parte delle tendenze odierne.

Martina Tabella

Fonti:

businessoffashion.com

domusweb.it

moda.mam-e.it

teenvogue.com