QUAL È IL COLORE DELL’ANNO?

Su Instagram la pagina ufficiale di Pantone ha rivelato quale sarà il colore dell’anno 2023: VIVA MAGENTA. Parlando di armocromia, vorrei analizzare questo colore per dare qualche consiglio su come portarlo.

La prima cosa che notiamo è che il Viva Magenta si avvicina al rosso, ma differisce da esso soprattutto per quanto riguarda il suo sottotono. Infatti, mentre il rosso classico è un rosso caldo, il Viva Magenta è decisamente freddo. L’intensità di questo colore è abbastanza alta, ma credo proprio che a dominare sia la sua componente fredda… per cui è perfetto per la stagione WINTER, soprattutto per il sottogruppo COOL.

Da questa foto possiamo benissimo vedere la differenza tra il colore di sinistra, ossia un colore freddo (con una punta di blu) e il colore di destra, che invece è caldo (con una punta di arancione).

A poter indossare questo colore sono coloro che appartengono alla stagione winter, ma anche le altre stagioni possono indossarlo con qualche accortezza. Un’opzione è sicuramente quella di indossare capi di questo colore lontano dal viso, come nei pantaloni, nelle scarpe o nelle gonne.
La seconda opzione è sicuramente indossarlo spezzando con un capo di un colore della vostra stagione sotto il viso, come nell’esempio della foto sottostante.

Photo Credits: https://www.iodonna.it/eventi-e-mostre/gallery/viva-magenta-colore-pantone-2023-sfilate-outfit-vestiti/?img=7

E voi cosa ne pensate? Vi piace questo nuovo colore?

Francesca Volpe