Courtesy of Alessandro Bachiorri, Redcarpet Mostra del Cinema di Roma

Mostra del Cinema di Roma, l’omaggio al Made in Italy della Maison Celestino tra velluto nero e ricami barocchi

La Mostra del Cinema di Roma, ormai arrivata alla sua sedicesima edizione, ha ospitato presso il parco della musica, dal 14 al 24 Ottobre 2021, diverse anteprime internazionali.

La direzione artistica ed intellettuale della Mostra è stata affidata ad Antonio Monda, docente e scrittore per diverse istituzioni culturali americana, il comitato  è stato composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci.

Mario Sesti è stato responsabile delle retrospettive.

Durante l’evento culturale, inoltre, è stato presentato il nuovo fumetto  “Amber Blake” di Jade Lagardère, top model e madrina d’eccezione dell’evento di premiazione “Sorriso Diverso Roma Award”, giunto alla sua 11ema edizione.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati «Il Legionario» di Hleb Papou e «Libertad» di Clara Roquet, rispettivamente come miglior film italiano e miglior film straniero, entrambi capaci di raccontare nell’ambito del sociale le diversità, le criticità e le differenze  tra persone e luoghi.

Jade Lagardère, madrina della serata, si è raccontata ai giornalisti presso lo Spazio Regione Lazio della Festa del Cinema di Roma.

Il tema della conversazione?

L’evoluzione del suo thriller in versione fumetto, “Amber Blake” giunto alla terza serie.

La storia di Amber Blake, così avvincente e ricca di colpi di scena, era quella di una come tutte le altre  bambina quando è stata reclutata al Cleverland Institute, una scuola per bambini dotati. Ma, tra gli amministratori della scuola, si insidiano dei predatori senza scrupoli pronti ad approfittare dei bambini che dovrebbero proteggere e sul punto di esporre i fatti, la coraggiosissima Amber si ritrova a fuggire per la propria vita dall’uomo che l’ha reclutata. Ma non è l’unica a voler vedere esporre i misfatti dei rappresentanti di Cleverland.

La Top model, madre di tre figli e moglie di Arnaud Lagardère, ha sfilato sul red carpet indossando una creazione della storica Maison Celestino, scelta per l’occasione proprio per omaggiare la figura di Amber Blake l’eroina protagonista del fumetto.

Jade Lagardère, avvolta in una tessitura finemente elaborata,  ha indossato una tuta in velluto di seta e cashmere ed oro zecchino, impreziosita in trama da un disegno barocco rivisitato in chiave moderna. La raffigurazione soggiacente rappresentava il ventaglio, simbolo di libertà, determinazione e leggendario arma di seduzione femminile.

Così la Maison Celestino si pone, ancora una volta, tra le aziende di lusso del Made in Italy con voce autorevole e seducente, essendo tra le uniche al mondo che realizza capi con tessuti ricercatissimi secondo tecniche di lavorazione tradizionali in materiali modernamente rielaborati seta, lana, lino, canapa e ginestra.

Così la portavoce ed erede del Maison, Caterina Celestino, intervistata da Diego Righini, ha dichiarato: “Una magnifica kermesse magistralmente organizzata grazie anche alla collaborazione del Dott. Mauro Calandra, distintasi per i premiati e per l’ennesima occasione di associare al mondo della moda e del cinema la prioritaria importanza della cultura e la necessità di aiutare l’altro nel sempre rigoroso amore per la vita”.

Sources:

Press Release by Maria Christina Rigano- “JADE LAGARDERE PRESENTA AMBER BLAKE INDOSSANDO MAISON CELESTINO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ROMA”

https://www.mysterytribune.com/it/amber-blake-an-irresistible-thriller-comics-with-a-fearless-female-lead/

https://www.movietele.it/eventi/festival-internazionale-del-film-di-roma/2021