Credits by Refinery29

Gli abiti più significativi della Regina Elisabetta II in “The Crown”

Continuiamo il nostro viaggio nei costumi delle serie tv. Stavolta parliamo di “The Crown”, la serie che racconta la storia della regina Elisabetta II a partire dal 1947. Caratteristica essenziale di questa narrazione è l’accuratezza della ricostruzione degli eventi, da cui seguono l’attenzione per le scenografie e, appunto, per i costumi dei vari personaggi. Oggi vedremo alcuni di quelli indossati da Claire Foy, che interpreta la Regina Elisabetta II…

L’abito nuziale

Credits by Il Matrimio Perfetto
Credits by Blog di Moda

Venne realizzato dallo stilista di corte Norman Hartnell. è in seta, con ricami ispirati alla Primavera di Botticelli e con perline importate dall’America. Vennero impiegati sei mesi di lavoro per confezionarlo ed è attualmente esposto a Buckingham Palace. L’abito indossato da Claire Foy è l’esatta replica di quello vero e ci sono volute sei settimane solo per il ricamo dello strascico e del vestito.

L’abito dell’incoronazione

Credits by Vanity Fair

Un sontuoso abito di seta color crema, caratterizzato dagli emblemi nazionali del Regno Unito (rosa Tudor per l’Inghilterra, cardo per la Scozia, trifoglio per l’Irlanda del Nord e porro per il Galles) e del Commonwealth (foglia d’acero per il Canada, mimosa per l’Australia, felce per la Nuova Zelanda, protea per il Sudafrica, fiore di loto per India e Ceylon, grano, cotone e iuta per il Pakistan). Vennero usati fili d’argento, diamanti, perle e pietre preziose, cristalli e paillettes. Venne scelto personalmente da Elisabetta II tra i 9 abiti proposti da Hartnell. Si tratta di uno dei pochi costumi di cui non si occupò il team di costumisti della serie perché era stato già realizzato per una mostra di Swarovski.

L’abito per la visita del neopresidente degli Stati Uniti John Kennedy

Credits by Super Interessante

Era realizzato in tulle Blue Royale con spalline e se ne occupò sempre lo stilista Norman Hartnell. Fu un abito strategico in quanto la Regina temeva di essere messa in ombra dalla First Lady d’America, educata dalla famiglia per sembrare un’aristocratica. Elisabetta II sapeva che a fianco a lei sarebbe potuta apparire troppo antica e riuscì a difendersi con questo vestito, che solo una Regina era in grado di portare.

L’abito per la visita ufficiale in Ghana

Credits by Yahoo

La visita in Ghana era considerata pericolosa in quanto il presidente Kwame Nkrumah stava per diventare un dittatore e recandosi lì, sarebbe sembrato che la regina volesse approvare il regime (colpevole di avere incarcerato l’intera opposizione). Ci furono anche degli attentati ma ciò non preoccupò Elisabetta II che non volle riprogrammare il viaggio. La visita fu un successo e il ballo con il presidente fu oggetto di grande attenzione: accettavano una nuova base tra i loro paesi.

Ci vediamo al prossimo articolo con un altro personaggio di questa magnifica serie tv!

Chiara Della Rocca

Fonti:

SwashVillage | Come il viaggio controverso della regina Elisabetta II in Ghana ha cambiato il futuro del Commonwealth

L’importanza dei costumi di The Crown | Netflix Italia – YouTube

The Crown: i costumi più significativi della seconda stagione | TV – BadTaste.it

Regina Elisabetta II, la storia dell’abito dell’incoronazione | Vogue Italia

The Crown | Abito da sposa Elisabetta | Foto | Quanto è costato | Milady Magazine (milady-zine.net)

Regina Elisabetta Jacqueline Kennedy litigio per questo abito (marieclaire.com)