Vivere in un cubo: le case di Piet Blom a Rotterdam

Si sa, a Rotterdam, in Olanda, si possono trovare le opere architettoniche moderne più innovative e creative di tutto il Paese. Ma sapevate che là ci sono persone che vivono in un cubo? Sì, proprio in case fatte a forma di cubo! Potreste pensare che non ci sia nulla di strano, ma la verità è che questi cubi sono sorretti da delle colonne di cemento e sono inclinati di 45 gradi. Potete vedere cosa intendo nelle foto scattate da me qui sotto.

Incredibilmente, le persone ci vivono per davvero, ma vi dirò di più: una di queste si può anche visitare e in un’altra si può pernottare! Vi darò informazioni più dettagliate a riguardo in seguito.

Credits by Alessia Maldera
Credits by Alessia Maldera

Queste case sono state progettate dall’architetto olandese Piet Blom e sono state terminate nel 1985. Le case cubiche sono state costruite in modo asimmetrico così da ricordare una una foresta astratta, di modo che ogni tetto triangolare rappresentasse la cima di un albero. L’altra cosa interessante è che fanno anche da ponte pedonale su una delle strade più trafficate della città, infatti si trovano proprio al centro.

Ma come sono fatte all’interno?
Ogni casa è formata da tre piani: al pianterreno (al quale si accede dopo una bella rampa di scale) c’è l’ingresso, al primo piano invece ci sono la cucina e il soggiorno, mentre al secondo piano ci sono due camere da letto e un bagno. In alcuni casi all’ultimo piano c’è anche una piccola terrazza. Quando si entra in una di queste case la prima cosa che si nota è la posizione inclinata (molto inclinata!) dei muri e soprattutto quando si arriva alla parte superiore della struttura, si sente istintivamente il bisogno di abbassare la testa. Sicuramente starete pensando che queste case non siano troppo spaziose o che diano un senso di claustrofobia, tuttavia, vi posso assicurare che sono estremamente ariose e luminose grazie alle moltissime finestre che si trovano su tutte le pareti.

Credits by My Best Place

Nel caso voleste vedere una delle case cubiche dall’interno si può fare!
Infatti, uno dei proprietari ha istituito il museo Kijk-Kubus, che offre ai turisti la possibilità di esplorare una delle case cubiche completamente arredata. Se andate in questo museo vi saranno spiegate anche tutte le problematiche quotidiane che devono affrontare gli inquilini, come ad esempio l’acquisto e l’installazione di mobili adatti a una struttura priva di pareti dritte. Infatti non vi aspettate che i mobili si possano comprare da Ikea, ma tutto dovrà essere fatto su misura, e tante sono le soluzioni molto interessanti.
Inoltre, dal 2009 c’è anche la possibilità di pernottare in una delle case grazie ad una famosa catena di ostelli. Potrete avere la possibilità di capire cosa si prova a dormire in un posto dove tutte le pareti sono storte.

Credits by Booking
Credits by Booking

Se siete amanti dell’architettura moderna sicuramente Rotterdam è una tappa molto interessante da fare e non potete assolutamente perdervi le case di Piet Blom.

Spero di avervi incuriositi e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo, alla prossima!

Alessia Maldera

Fonti

Le case cubiche di Rotterdam
https://www.holland.com/it/turismo/destinazioni/rotterdam/le-case-cubiche-di-rotterdam.htm

Cube Houses (Kubuswoningen)
https://europeforvisitors.com/netherlands/rotterdam/cube-houses.htm