Biliardo

Nell’immaginario collettivo la parola biliardo è spesso associata a bische e locali malfrequentati o nel caso migliore ad affollate e chiassose sale giochi. In realtà il biliardo è tutt’altro.
Il tipo più conosciuto è quello ‘americano’, a buche larghe, ma io ne preferisco uno diverso, ben più complesso e ragionato: il biliardo internazionale specialità 5 birilli ‘italiana’ e 9 birilli ‘goriziana’. Una disciplina sportiva meravigliosa, giocata da gentiluomini in camicia e panciotto, e una grande tradizione italiana, che sono orgoglioso di portare avanti, anche se purtroppo è poco conosciuta e apprezzata dai giovani.
Secondo Einstein “non si tratta affatto di un gioco, ma di uno sport artistico completo che necessita, oltre che di buona condizione fisica, del ragionamento logico del giocatore di scacchi e del tocco da pianista da concerto“.

Riccardo Sanzullo

Famiglia

Inizialmente, ci viene insegnato che con il termine “famiglia” si indica un nucleo di persone, unite fra loro attraverso un legame di sangue oppure tramite il vincolo del matrimonio. Crescendo, si comprende che tale parola cela, tra le sue lettere, un significato ancora più prezioso: far parte di una famiglia è molto di più e ognuno avrà una visione diversa di quest’ultima. Per alcuni sarà l’abbraccio della mamma, la crostata fatta dalla nonna, la risata della zia e persino il rimprovero del papà; per altri, invece, il bacio della persona amata, la risata di un’amica e le fusa del gatto. Per me, e credo che molti saranno d’accordo, una famiglia è fatta da coloro che farebbero di tutto per restituirti il sorriso quando lo hai perso.

Lavinia Ialacci