Felicità

La felicità è una questione complicata da quando ho iniziato a scrivere ciò che penso.
Quando sono felice non riesco a scriverlo, invece quando scrivo spontaneamente sto spesso male. Ed è difficile dare un giudizio alla felicità quando una delle cose che ti piace fare non ti riesce quando sei immersa nella vie en rose. Allora via libera alla malinconia.
Saprei subito esporre i miei picchi di tristezza. Non saprei rispondere con altrettanta fermezza alla domanda: quando sei stata felice? Eppure sono stata più felice che triste, ma non l’ho mai scritto.
Quando si è felici bisogna farci caso. La contorsione della pancia, la tensione della pelle, la concentrazione della mente. Non so se mi sentirò più così, per questo è importante scriverlo. La felicità passa e quando passa sembra non essere mai stata qui.

Noemi Ferraguzzi

Istante

La vita è un insieme di istanti, di attimi, di momenti, alcuni più importanti di altri, più segnanti, degni di essere ben vissuti e ricordati. Per questo è importante vivere a pieno ogni attimo e non perdere mai le occasioni che la vita ci offre ma approfittarne sempre.
È questo ciò che mi suscita, mi sprona a fare questo termine: voglia di voler vivere ogni istante, voglia di non lasciarmi sfuggire le occasioni che mi ritroverò davanti, né per timore delle conseguenze, né perché influenzata dal giudizio di terze persone. Mi piacerebbe poter arrivare ad un certo momento della mia vita senza rimorsi e potermi guardare alle spalle con la certezza di aver colto dalla vita tutto ciò che mi ha potuto offrire, dai piccoli momenti alle grandi opportunità. 

Giulietta De Filippo