Esperienza

Se si pensa a quanto spesso viene utilizzato questo termine nell’uso quotidiano ci si potrebbe davvero sorprendere. Cos’è l’esperienza?
Mi verrebbe da rispondere istintivamente che è qualcosa che giace dentro di noi, che un po’ per caso e un po’ per nostra volontà inglobiamo nel corso della nostra vita. Questa parola suscita molte sensazioni diverse dentro di me, dall’entusiasmo al dolore, dalla scoperta alla paura. Esperienza è quello che porti a casa dopo un lungo viaggio. Esperienza è ciò che impari dopo una sconfitta o una delusione. Esperienza è sapere che comunque vada c’è sempre un lato costruttivo delle cose. Qualsiasi avventura noi intraprenderemo avrà sempre fine nell’esperienza la quale, volta dopo volta, si instaurerà come tratto marcato in ognuno di noi.

MariaMaddalena Ambrosca

Tempo

Mille strategie sono state inventate per catturarti, rapirti, renderti eterno in ogni tuo istante. Anch’io ci sto provando, riducendoti a parole intrappolate su carta bianca, eppure niente ha mai reso onore al tuo esistere in un preciso momento. Impossibile descriverti, infinito quello che hai da raccontare. Hai un posto riservato nella mente di ogni persona ed esisti in mille modi diversi, immobili e irraggiungibili. Per ogni momento che deve arrivare, ti aspetto con impazienza, paura e desiderio. Quando sei qui hai il potenziale potere di render realtà progetti sogni e desideri, ma per ogni volta che te ne vai, per ogni tuo attimo che non può tornare, ho una melodia, una fotografia, una canzone, una sensazione che mi riporta a te.
Immobile seppur in continuo divenire.
Questo mi meraviglia.

Chiara Calzone