Empatia

Una parola che ha una profonda potenza evocativa è Empatia.
Ritengo che, in questo periodo storico in particolare, l’abilità di saper comprendere l’altro sia fondamentale.
Questa capacità è da sempre per me un fardello ma allo stesso tempo un dono, saper leggere le emozioni altrui e con una parola, un gesto o uno sguardo, trasmettergli la propria vicinanza.
In una società individualista e oltremodo sofferente, praticare la gentilezza è un’arma potentissima, dobbiamo imparare a osservare ogni cosa come parte di un’indivisa interezza, e riconoscerci in quell’unità.

Gabriele Bianconi

Forza

È una parola che mi sento spesso dire, e che mi rimbomba in testa sino alla nausea. Ma le emozioni che riesce a risvegliare in me sono infinite, spesso tristi. Però una bella porzione di lacrime mi aiuta sempre: essendo io una persona molto sensibile e nello stesso momento molto forte, questa parola mi tocca tanto. Le difficoltà sono tante, e come si dice sempre, i problemi non vengono mai da soli, vengono in grande compagnia. Ad accompagnare la mia forza c’è la mia Nuvola, una cagnolina che mi è fedele da più di nove anni, ed è cosi bello averla fra i piedi. Anche se spesso mi consolo con il pensiero di non essere l’unica a trovarmi in queste continue difficoltà, voglio pensare solo a me, ora che nella mia mente e nel mio cuore ho un unico obbiettivo, quello di riuscire a proseguire l’Università, e questo sì che mi dà forza; può sembrare assurdo, ma non lo è.