Fu l’ultima sovrana d’Egitto, nonché l’ultima esponente della dinastia di origine macedone, i Tolomei, che aveva governato per lungo tempo su una delle più ricche e importanti capitali del mondo antico, Alessandria. Stiamo parlando di Cleopatra, figura dotata di genio politico e notevoli doti diplomatiche, grazie alle quali riuscì a mantenere una posizione dominante a corte.

Sapevate che…?

Era una donna estremamente colta e curiosa: la sua educazione, curata da Filostrato, fu particolarmente vasta e comprendeva varie discipline fra le quali retorica, filosofia, astronomia, aritmetica e medicina. Secondo lo storico greco Plutarco, cui dobbiamo il merito di averne tracciato il ritratto più fedele, conosceva non meno di otto lingue, fra cui il copto, il greco (sua lingua madre) e l’egizio, che volle imparare contrariamente a quanto fatto dalla sua famiglia.

È stata sempre descritta come una donna dotata di rara bellezza, che le permise di conquistare Giulio Cesare e Marco Antonio. Studi recenti, tuttavia, sembrano essere concordi sul fatto che il suo fascino risiedesse in realtà sulla sua intelligenza e simpatia piuttosto che bellezza fisica: era infatti piuttosto bassa e aveva un naso aquilino, piuttosto pronunciato. Insomma, l’immagine che ci viene restituita dalle effigi non ritrae quella che oggi sarebbe considerata una donna particolarmente attraente.

Pare, inoltre, che anche le circostanze del suo suicidio siano state romanzate: le fonti principali, Plutarco compreso, raccontano che la regina si uccise facendosi mordere da un aspide, che si fece portare all’interno di una cesta di fichi. Tuttavia, tale specie non è presente nel Nord Africa: sembra pertanto più plausibile la versione sostenuta da studi recenti, secondo la quale la sovrana sarebbe invece ricorsa a una miscela di veleni.