Buon giovedì humankind! 

In ogni tipologia di green lifestyle non può mancare lo sport, che sia in palestra, a casa o outdoor. Dall’outfit, agli attrezzi, agli accessori e la cura personale: non ci sono scuse per rinunciare alla tua anima verde. Ecco alcuni accorgimenti per praticare attività fisica sempre con un’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

  1. L’outfit : Il mondo della moda si sta sensibilizzando sempre più al tema eco-fitness e sta lanciando nuove linee di sportswear prodotte con materiali ecocompatibili: dalle t-shirt, al top sportivo, ai leggings e le sneakers. Hai quindi la possibilità di scegliere un intero outfit sportivo totalmente eco-friendly e allo stesso tempo devoto alla moda! Brand che posso vivamente consigliare in questo caso sono Ecolaf, Be. GiN. ,Veja e alcuni articoli di brand internazionali come Adidas e Nike con il bollino verde (ossia da materiale riciclato). 
  2. Borracce: oramai conoscete già la mia passione per le borracce, sia per una scelta economica, sia per una scelta sostenibile ma perché no anche per una scelta estetica in palestra possono essere le vostre migliori alleate! Un bel sorso di acqua fresca a fine allenamento grazie a brand come 24bottles o quelle da me citate negli altri articoli possono fare al caso vostro. 
  3. Lavarsi in palestra: personalmente (le rare volte in cui sono andata in palestra) ho preferito sempre portare nella borsa in piccole bottiglie riutilizzabili il mio shampoo, balsamo e bagnoschiuma così da non utilizzare monouso in plastica di questi prodotti. Aboliamo lo shampoo in spry o eventuali prodotti che possono danneggiare l’ambiente sia interno che esterno alla palestra. 
  4. Palestra in casa: gli abbonamenti costano fin troppo? Come darvi torto. Posso darvi anche dei consigli per non comprare attrezzature che sappiamo tutti poi non si sa come smaltirle: Se non hai attrezzi in casa puoi scegliere tipologie di esercizi senza attrezzatura, o in alternativa, utilizzare prodotti di uso casalingo. Sedie e scale ti aiutano a rassodare gambe e glutei, manici di scopa ti permettono di far lavorare l’addome e diventano anche dei bilancieri se abbinati a bottiglie d’acqua, pacchetti di zucchero o farina sono utili per un allenamento per le braccia. Insomma ogni oggetto o rialzo può diventare la vostra sala allenamento. 

In conclusione, essere green non solo è possibile grazie alla vasta gamma di prodotti in commercio ma è anche economicamente sostenibile ed in voga. 

Che dire! Spero che quest’articolo vi sia piaciuto! Mi era mancato tanto scrivere articoli e in questo semestre mi auguro io possa tenervi compagnia e aiutarvi nella vostra quotidianità per un cambio di abitudini più ecosostenibile! 

 Ci vediamo come sempre ogni giovedì con la serie #GreenTips!

P.S. E ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!”

Chiara Costanzo