Quanto conosci la lingua italiana?

La lingua italiana conta oltre 200 mila parole. Secondo Tullio de Mauro, solo 47 mila appartengono al lessico comune e un numero ancor più ridotto, 6.500, compone il nostro lessico quotidiano.

A queste, ogni anno si aggiungono dei neologismi, solitamente frutto della necessità di esprimere un concetto nuovo o di dare nome a una realtà preesistente che assume più rilevanza rispetto al passato (neologismi lessicali). Infine, si parla di neologismi semantici quando si ha uno slittamento di significato in una parola già esistente.

Pronti a scoprire le parole del giorno?

NEGHITTOSO

agg. [der. del lat. neglectus]
Negligente nei propri doveri; inoperoso, pigro, ozioso.
Star neghittoso a te non è concesso (Bembo)

Avv. neghittosaménte, oziosamente, con o nell’indolenza: trascorrere neghittosamente il tempoeseguire neghittosamente il proprio lavoro.
(fonte: Vocabolario della lingua italiana Treccani)

INFODEMIA

s. f.
Circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili.
Perché è questa «infodemia» il vero virus globale, quello per cui nessun vaccino arriverà mai. (Luca Fazzo, Giornale.it, 3 febbraio 2020, Cronache)

Dall’ingl. infodemic, a sua volta composto dai s. info(rmation) (‘informazione’)ed (epi)demic (‘epidemia’).
Secondo quanto documentato da Licia Corbolante nel suo blog Terminologia etc., la parola infodemic è stata coniata da David J. Rothkopf nel 2003.
(fonte: Vocabolario della lingua italiana Treccani)

SCIAMANNATO

agg. e s. m. (f. -a) [etimo incerto], tosc.
Disordinato, sciatto negli abiti, nella persona e nel portamento: è sempre così sc.!una ragazzauna donna sempre sc.erano allegri e sc., andando avanti e indietro per le strade della borgata (Pasolini); più genericam., con riferimento al modo di agire, di operare: cose sottili, nitide, … sfumature che ci fanno arrabbiare del fare sc. dei moderni (Faldella); come sost., soprattutto per indicare la trascuratezza, il disordine abituale: sei uno sc.una sciamannata!
(fonte: Vocabolario della lingua italiana Treccani)