La Grande Place di Lille

Lille (Lilla in italiano) è la capitale della regione francese di Hauts-de-France, a poca distanza dal confine con il Belgio. La città ha avuto nel corso del tempo una forte influenza fiamminga, intuibile soprattutto dall’architettura dei palazzi in centro e dalla gastronomia. La sua università, l’Université de Lille, può essere scelta come meta per la mobilità internazionale dagli studenti della Facoltà di Interpretariato e Traduzione.

Sviluppatasi nel corso del tempo come importante centro della produzione tessile, la città è in forte rinascita e riqualificazione, tanto da essere stata scelta come Capitale mondiale del design 2020.

La Grande Place è il cuore pulsante del centro storico, contornata dagli antichi palazzi dei ricchi mercanti, dalla borsa e dal municipio della città. È il luogo di incontro prediletto dagli abitanti della città prima di perdersi in una delle tante brasserie o per le vie dello shopping locale. Un quartiere degno di nota è Wazemmes, un quartiere dal fascino bohémien e multiculturale abitato prevalentemente da artisti. Qui vecchie fabbriche in disuso sono state convertite in “fabbriche di arte”, dove la creatività è un vero e proprio stile di vita.

Un altro luogo senz’altro interessante è il Musée d’art et d’industrie André-Diligent a Roubaix. Se a Parigi hanno deciso di costruire un museo in una ex stazione ferroviaria, a Lille hanno deciso di utilizzare come luogo espositivo i vecchi bagni pubblici: al centro della struttura vi è un’enorme piscina attorniata da statue di origine greca e romana e una vasta collezione permanente di opere risalenti al XIX e al XX secolo.