D

Magonza (Mainz) è uni’importante città della Germania occidentale, ricca di storia, arte e cultura; nonché sede di una delle Università più antiche del paese. Magonza stupisce anche per le sue tradizioni, che raccontano la forte identità di questa regione: tra queste è doveroso ricordare il carnevale. È una festa di origini antichissime: si pensa infatti che le prime regolamentazioni siano state emanate nel XVI secolo, e ancora oggi richiama turisti da tutto il mondo.

Il carnevale di Magonza è uno dei più lunghi al mondo, infatti ha inizio alla fine di novembre e termina il mercoledì delle ceneri. Ciò che colpisce maggiormente, però, è l’originalità con cui avvengono i festeggiamenti: quello senz’altro più singolare è l’Altweiberfastnacht, il carnevale delle donne.

La tradizione vuole che durante il giorno di giovedì grasso, gruppi di donne armate di forbici taglino la cravatta a tutti gli uomini incontrati per strada. Non solo, anche il sindaco si dimette per un giorno e il palazzo comunale viene occupato esclusivamente dalle donne che hanno il pieno potere decisionale per tutto il giorno. La leggenda narra che sia nata come una sorta di vendetta delle donne single contro il genere maschile.