Etimologie dei nomi delle città italiane

Oggi approfondiremo insieme le etimologie dei nomi di alcune città italiane.

Pronti? Iniziamo subito!

Palermo: deriva dal greco antico πᾶς, pâs, «tutto» e ὅρμος, hórmos, «porto», «ampio porto», proprio per la presenza dei fiumi Kemonia e Papireto che creavano un enorme approdo naturale, e divenne Panormus con gli antichi Romani. Gli arabi invece pronunciavano il nome della città Balarm, dizione che venne parzialmente adottata nella forma ufficiale Balermus del periodo normanno. Palermo viene acquisito definitivamente in età moderna.

Milano: deriva dalle parole medio e (p)lanum, ovvero «in mezzo alla pianura» o «pianura di mezzo», planum inseguito divenne lanum per influsso della lingua celtica.

Firenze: per gli antichi romani Florentia probabilmente indicava «la città di Flora», poiché fondata durante i Floralia, ovvero i giochi celebrativi in onore di Flora (dal latino “flo, floris”, cioè “fiore”), antica divinità romana e italica della fioritura e della primavera in generale.

Napoli: deriva dal termine greco Neapolis (Νεάπολις) che significa «città nuova» (nuova polis).

Venezia: sembra che il nome sia di origine etrusca e il suo significato sia «città dei canali», allo stesso modo Veneto indica proprio la «regione dei canali». Altri studiosi la fanno coincidere con la parola latina Venetus che significa “mare blu/blu marino”, o forse da un altro verbo, “Venire” da cui il modo di dire Veni etiam che significherebbe «venire ancora una volta».

Greta Accardi