Presentazione

Nuovo anno, nuova rubrica!

Sono Greta Accardi, studentessa magistrale di interpretariato e traduzione,  lo scorso anno mi sono dedicata al blog #saudadedotempo incentrato sulla letteratura lusófona. Abbiamo scoperto insieme grandi autori del passato portoghese e abbiamo sognato tra le note della bossa nova brasiliana.

Quest’anno vi propongo una tematica un po’ diversa, infatti ho intenzione di approfondire con voi le etimologie dei nostri dialetti italiani attraverso la lingua spagnola. Come ben sappiamo, parte della nostra penisola è stata dominata dall’impero spagnolo per più di un secolo, motivo per il quale i nostri dialetti meridionali conservano tantissimi termini di origine spagnola. Ci divertiremo a riscoprire le radici linguistiche della nostra terra, le etimologie più peculiari e anche l’origine di alcuni detti regionali. D’altronde lo spagnolo ci ha regalato un prezioso patrimonio linguistico, sarebbe uno spreco lasciar assopire questo bagaglio culturale che nutre la nostra linfa linguistica.

Ho scelto questa tematica poiché provengo da una piccola realtà siciliana in cui quotidianamente si respira aria ispanica attraverso la ricca cucina, i profumi mediterranei e il dialetto variopinto.

Spero di riuscire con questa rubrica, chiamata #etimologicamente, a incuriosirvi e a coinvolgervi nello strabiliante mondo etimologico.

Greta Accardi