Il Castello di Dalhouise

Care lettrici e cari lettori,

oggi vi porto in Scozia che, come molti di voi forse sapranno, è un paese ricco di storie di fantasmi e mostri. Esistono castelli che si dice siano infestati dai fantasmi e tra questi c’è il Castello di Dalhouise.

Il castello è stato la sede dei conti di Dalhouise, i capi del clan Ramsay. Il patriarca del clan era Simundus de Ramesie, un cavaliere inglese di origine normanna originario del villaggio di Ramsey. Simundus era un vassallo di David, conte di Huntingdon, e decise di seguire il suo signore in Scozia intorno al 1140, quando questo ereditò la corona scozzese. Fu lui a far costruire il castello.

Il castello si trova in un punto strategico con vista sul fiume Esk, a sud di Edimburgo, ed è stato costruito in pietra rossa, estratta dal fiume. In origine c’era un fossato asciutto che circondava il castello. Il fossato fu successivamente riempito ma parzialmente scavato alla fine del XX secolo.

Nel 1972 il castello venne trasformato in un hotel di lusso. È un posto molto suggestivo: gli interni sono fiabeschi e all’esterno è circondato da un grande parco alberato. Ad oggi attrae moltissimi turisti amanti del mistero, perché pare che sia uno dei luoghi più infestati del paese. Si dice infatti che nel castello si aggiri il fantasma di una donna. Stiamo parlando di Lady Catherine, una nobildonna che nel 1695, all’età di 16 anni, venne rapita e rinchiusa fino alla sua morte in una delle torri del castello. Da allora pare che il suo fantasma si aggiri per il castello e non sono pochi gli avvistamenti da parte degli ospiti dell’hotel, soprattutto durante i banchetti nuziali, momento nel quale Lady Catherine si diverte a confondersi tra gli invitati e a creare scompiglio. È stata anche avvistata di notte mentre si aggirava per i corridoi dell’hotel e nelle camere degli ospiti che, svegliandosi nel bel mezzo della notte, se la sono ritrovata seduta sul letto. Lady Catherine ha i lineamenti spigolosi e indossa un abito grigio e per questo è stata soprannominata la “Signora Grigia”. Inoltre, sembra che sia in grado di influenzare il suono della cornamusa del proprietario dell’hotel che nonostante la sua abilità, non riuscirebbe a suonare nel modo corretto.

Ma oltre al fantasma di Lady Catherine, pare che nell’hotel si aggirino altri fantasmi: si tratta dello spirito di due bambine che vissero nel castello. Sembrerebbe anche che una delle due si diverta durante la notte a solleticare i piedi degli ospiti mentre dormono.

E voi soggiornereste in un hotel infestato dai fantasmi?

Erika Corso