Le Big Four della Moda

Milano, Parigi, New York, Londra…e Roma?

Photo credits: Ansa e Vanity Fair

Con “Big Four della moda” ci si riferisce alle quattro città che costituiscono i poli centrali per il settore moda ed i suoi eventi, non a caso sono sedi delle principali Fashion Weeks. Stiamo parlando di Milano, Parigi, New York e Londra. Ma perché come rappresentante del Bel Paese è stata scelta Milano e non la sua capitale?

Per comprendere la posizione della città eterna occorre tornare indietro nel tempo; infatti, sin dagli anni ‘50, Roma è sempre stata al centro di rivalità con le altre città italiane per quanto riguarda il settore della moda e dei suoi eventi. La sua prima rivale fu Firenze, la cui formula di eventi era molto rapida e dopo non molto tempo smise di essere apprezzata dagli stilisti e quindi di funzionare. Già in questo caso tra i due litiganti, Roma e Firenze, il terzo, ossia Milano, godette.

Benché Roma, nell’800, abbia inaugurato la sartoria con l’arrivo dei sarti da tutta Italia; nonostante la creazione, nel dopo guerra, del sistema moda romano grazie al cinema, la capitale continua ad arrivare seconda, alle spalle di Milano, ma perché? I principali aspetti a favore di quest’ultima, soprattutto al giorno d’oggi, sono la sua internazionalità, la posizione centrale per quanto riguarda anche la stampa specializzata del settore moda, nonché l’essere sede della camera nazionale della moda italiana.

A questo punto vi starete chiedendo cosa potrebbe far sì che Roma prenda il posto della città ambrosiana. Innanzitutto, la nostra capitale potrebbe godere di un plus di immagine, grazie alla quale potrebbe fornire delle scenografie mozzafiato alle sfilate. Occorre considerare anche alcune attività intraprese con l’obiettivo di far tornare a sfilare l’haute couture a Roma. Un esempio viene da uno dei più grandi stilisti italiani, Valentino, la cui direzione creativa, nell’estate del 2022, ha deciso di abbandonare Parigi per tornare a sfilare nella sua città di origine con lo scopo proprio di rilanciare il sistema moda romano.

Questo evento, Valentino Fashion Show, ha fatto sì che si creasse un assessorato che ha come obiettivo quello di far ritrovare a questa città il suo spazio nel settore. Riuscirà a vincere la grande bellezza di Roma o continuerà a primeggiare l’internazionalità di Milano?

Giulia Ciolli

Sources:

https://www.lenius.it/citta-della-moda-in-italia/

https://www.ilsole24ore.com/art/valentino-torna-roma-la-sfilata-couture-sindaco-cosi-rilanceremo-moda-capitale-AEpsmeiB?refresh_ce=1

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_febbraio_13/nascera-museo-moda-eventi-tutto-l-anno-roma-deve-tornare-protagonista-2ae790ce-8c50-11ec-a14e-5fea75909720.shtml