Las Hogueras de San Juan

Hola a todos!

Immagino che tutti voi (o quasi) conosciate o abbiate sentito parlare di Alicante. Alicante è una splendida città della Spagna che io ho avuto il piacere di visitare qualche anno fa. Ma oggi non voglio parlarvi dei bellissimi paesaggi o dei monumenti che potreste avere l’occasione di visitare, ma voglio parlarvi di qualcosa che credo susciterà maggiormente il vostro interesse. Avete mai sentito parlare della festa di San Juan, o meglio, de Las Hogueras de San Juan?

È una festa molto famosa che si celebra dal 20 al 24 giugno e che segna l’inizio dell’estate. Questa festa ha un’importanza particolare per gli abitanti di Alicante. Le tradizioni de las hogueras hanno radici molto antiche che risalgono a quando i contadini si riunivano nelle campagne di Alicante per festeggiare il giorno più lungo per i raccolti e la notte più breve per la distruzione del male. Si riunivano la sera del 23 giugno per mangiare insieme prodotti tipici e a mezzanotte accendevano i falò, ballavano e facevano il bagno. Ben presto questa usanza si diffuse anche in piena città e quindi la notte del 23 giungo si accendevano i falò per le strade di Alicante. Questi falò vennero proibiti dalle istituzioni, ma per poco, in quanto il divieto non venne più pubblicato e dal 1881 i cittadini si riunivano per le strade di Alicante accendendo falò e bruciando dei pupazzi, chiamati ninots. La tradizione si è poi tramandata negli anni fino a diventare una festa ufficiale nel 1928.

Ma come si svolge oggi?

Ufficialmente la festa ha inizio il 20 giugno, ma già ad aprile ci si inizia a preparare con vari eventi in cui ogni quartiere sceglierà la regina delle hogueras. Le hogueras non sono altro che delle enormi figure in cartone che il 24 giugno a mezzanotte con il rito della Cremà vengono bruciate, non prima però di aver scelto la vincitrice. Intorno all’hoguera che brucia si radunano dei giovani che aspettano che i pompieri gli gettino l’acqua addosso. Ci sono poi altri riti, come quello delle Mascletas: i cittadini, alle 14:00, si riuniscono in Plaza de los Lucernos per assistere ai giochi pirotecnici. In più la città si anima di musica e si può assistere alle esibizioni di band provenienti da tutto il mondo, gustando nel frattempo i prodotti tipici che si trovano negli stand che vengono installati in quei giorni. Ma soprattutto, come da tradizione, la sera i giovani si riuniscono in spiaggia intorno ai falò che animano le spiagge di Alicante, ballando fino all’alba. Ci sono anche dei rituali che si svolgono durante la notte, ad esempio saltare sette volte uno dei falò, oppure fare il bagno a mezzanotte esatta e saltare sette volte le onde di spalle, e al termine di questi rituali solitamente si esprime un desiderio.

Che dite, non vale la pena fare una vacanza ad Alicante? Io vi posso assicurare che non ve ne pentirete!

A presto con altre curiosità!

Erika Corso