Il “Pozzo dell’Inferno” nello Yemen

Nello Yemen, nel deserto di Al-Mahra, si trova una voragine profonda circa 110 metri che ha un diametro di 30 metri. Il luogo è decisamente meraviglioso, tuttavia è circondato dal mistero. Moltissime sono le leggende popolari su questo posto, infatti, si crede che sia abitato da folletti e spiriti maligni. Si pensa che questo pozzo sia stato creato apposta per imprigionare i demoni, gli apostati e i non credenti torturati dopo la morte. Molti credono anche che risucchi tutto ciò che gli gira intorno.

Effettivamente, però, si tratta di una dolina naturale. Per vedere cosa vi si trova un gruppo di speleologi nel 2021 si è addentrato al suo interno. Questa “avventura” è stata condotta dall’Oman Cave Exploration Team (OCET). Quello che hanno trovato non ha nulla di strano o misterioso.

Sono state trovate principalmente carcasse di vari animali morti e molti serpenti, che non sembravano, però, aggressivi. La scoperta più affascinante è stata quella delle cosiddette perle di grotta, che caratterizzano molte delle pareti del pozzo. Esse sono state create dal gocciolamento dell’acqua sul fondo e vengono mantenute lisce dall’acqua che ne leviga la superficie e sono di un particolare verde lime.

Sono stati raccolti campioni di acqua, rocce, suolo e alcuni animali morti, che saranno analizzati prossimamente. Il pozzo, molto probabilmente, si è formato a causa della dissoluzione del calcare da parte delle acque sotterranee e dal flusso di acque cariche di sali. Tra l’altro non è un esempio unico, ma in alcuni Paesi, come l’Oman, ne esistono a centinaia, delle vere e proprie meraviglie della natura.

Sicuramente un posto affascinante da scoprire. Spero di avervi incuriositi e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo. Alla prossima!

Alessia Maldera