Credits by lestanzedellamoda.com

Il Paradiso delle signore: la moda nel dopoguerra italiano

Il Paradiso delle signore è una soap che va in onda tutti i pomeriggi su Rai 1.

Si ispira a uno dei principali romanzi dello scrittore francese Émile Zola intitolato Al paradiso delle signore.

Attraverso una storia sentimentale ambientata nella Parigi di Napoleone III, il lettore è catapultato nella realtà dei grandi magazzini. Questa cambiò per sempre il commercio, conquistando sin da subito le donne ma indebolendo i piccoli artigiani. Il libro, infatti, è una vera e propria accusa nei confronti della modernità che avanzava, contraddistinta dalla merce a prezzo fisso e messa bene in vista, dai saldi e dalla garanzia “soddisfatti o rimborsati”.

Il negozio Al paradiso delle signore vende vestiti prêt-à-porter per una clientela specifica ossia le donne della classe borghese. La protagonista della storia si ritrova ad affrontare il lavoro precario e le amicizie insidiose con le altre commesse.

Nella soap siamo a Milano e i set si trovano in varie località, da Piazza Duomo ai Navigli e al Castello Sforzesco. I magazzini e i camerini invece sono stati ricostruiti in una struttura industriale dismessa di Roma.

Siamo negli anni ’50, nel dopoguerra, un periodo importantissimo caratterizzato dal boom economico, dall’emancipazione femminile e dall’evoluzione delle aziende, come appunto i grandi magazzini.

Tipiche di questo periodo erano le camicette tutte abbottonate, le gonne a ruota a vita alta legate con una cintura, i foulard e le ballerine.

Credits by lestanzedellamoda.com
Credits by lestanzedellamoda.com

Fondamentale era mettere in evidenza il punto vita. La fantasia più amata era quella dei pois oppure si optava per la tinta unita.

Credits by lestanzedellamoda.com

Molto importanti erano anche gli indumenti intimi: sottovesti in pizzo e seta e collant con reggicalze, indossati dalle commesse sotto alla divisa nelle scene nello spogliatoio.

Credits by lestanzedellamoda.com

 Chiara Della Rocca

Fonti:

https://www.lestanzedellamoda.com/il-paradiso-delle-signore-moda-anni-50/

https://www.deabyday.tv/hobby-e-tempo-libero/whatsnew/article/6559/Il-Paradiso-delle-signore–trionfo-pop–ma-Zola—un-altra-cosa.html

https://www.italyformovies.it/film-serie-tv-games/detail/115/il-paradiso-delle-signore

https://www.advisato.it/blog/al-paradiso-delle-signore-emile-zola/