Credits by Alessandro Lanciotti

Vittorio Camaiani trionfa con la collezione “Viaggio con Hemingway” alla Galleria del Cardinale Colonna

Grande successo per la sfilata di Vittorio Camaiani che ha scelto la Galleria del Cardinale Colonna per la presentazione della nuova collezione Primavera/Estate 2022 ispirata ad Ernest Hemingway ed ai suoi viaggi. Il celebre couturier marchigiano è ormai di casa nello storico palazzo capitolino, che per l’occasione ha aperto per la prima volta le porte della settecentesca e maestosa Galleria del Cardinale Colonna nella sua rinnovata gestione.

Con questa collezione SS 2022 lo stilista intraprende un viaggio immaginario a confronto con un mito universale della letteratura: Ernest Hemingway. Sono le immagini viste, vissute e magistralmente descritte nelle sue opere a partire dai luoghi culto dello scrittore americano ad ispirare la nuova collezione di Vittorio Camaiani. È dunque un viaggio “attraverso lo sguardo di Hemingway” che porta su tessuto luoghi iconici come Cuba e l’Africa. In questa che è forse la collezione più lineare del couturier.

La palette cromatica vira in un susseguirsi di giallo, verde, azzurro e rosso trasferiti su jeans, lini e cotoni, che fanno pensare alle pareti e alle finestre delle case de L’Avana e alle lussureggianti palme dell’isola. Battimani per la camicia-Pilar invece trae le sue forme geometriche dalle vele dell’omonimo veliero dello scrittore e porta con sè un senso caro allo stilista, ovvero il viaggiare con la mente attraverso un capo di abbigliamento. Il viaggio invero continua verso altri orizzonti con la parte di collezione dedicata all’Africa, altro paese di Hemingway, con sahariane ricamate a mano con figure di animali esotici, il gilet-cartucciera da safari, da cui fuoriescono però cuori ricamati, e con il completo-luna che evoca suggestive notti sulla savana.

È una collezione dalle linee rigorose e quasi maschili che omaggiano lo stile inconfondibile dello scrittore, adattato però al corpo femminile attraverso l’uso sapiente dei tessuti che quasi si appoggiano al corpo. Applausi al completo camicia-pantaloni bianchi in seta burette, decorati dalla catena dell’orologio dello scrittore, che evoca lo stile Anni Trenta presente in molti suoi scatti d’epoca. A questo si aggiunge la gonna-tasca che sembra nascere direttamente da una sua giacca.

Per la collezione serale, che lo stilista ha definito “Quasi Sera” pensando al momento del crepuscolo sugli orizzonti esotici di Hemingway, i capi si costruiscono su un alternarsi di seta pesante e seta operata come un principe di Galles, altro omaggio allo stile dello scrittore. E ancora le tute in georgette di seta a stampa giraffa, l’abito chemisier in organza a fantasia zebra costruito come una sahariana lunga fino alla caviglia; infine, la sposa firmata Vittorio Camaiani che ha emozionato il folto pubblico in sala.

L’evento ha goduto del patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto, splendida località balneare marchigiana famosa per la bellezza del suo lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte e per le numerose ville in stile liberty che adornano questo magico luogo.

Maria Christina Rigano

Fonte:

Comunicato stampa post-evento Maria Christina Rigano, Fashion Event Manager & International Press Office

Photo credits: Alessandro Lanciotti, concessione della Maison Camaiani