Credits by fanpage.it

L’amica geniale – i costumi di Lila e Lenù

Oggi parliamo dei costumi de “L’amica geniale” una serie tv in onda su rai 1 basata sui libri di Elena Ferrante.

Il fulcro della storia è il legame speciale che lega sin da bambine le due protagoniste, Elena “Lenù” e Raffaella “Lila”. La storia è ambientata negli anni ’50 in un rione di Napoli e prosegue fino agli anni ’70. I temi trattati sono vari: amicizia, amore, emancipazione femminile, patriarcato, lotte operaie, boom economico, sfruttamento del lavoro.

Lenù riuscirà ad allontanarsi dal rione per studiare a Pisa e vivere poi a Firenze circondata da gente acculturata.

Lila invece, nonostante la sua grande intelligenza, rimarrà legata al posto in cui è nata, sposandosi da giovanissima e legandosi alla potente famiglia di suo marito. A causa di varie vicissitudini si separerà dal marito e sarà obbligata a lavorare come operaia in un macello.

I costumi in questa serie sono molto importanti sia per farci rendere conto dell’epoca in cui ci troviamo, ma anche per evidenziare i loro diversi stili di vita e le città che frequentano.

Lenù vive a Firenze, una città borghese ed elegante e ciò si riflette sul suo abbigliamento da intellettuale, fatto di vestiti dallo stile sobrio ma di qualità.

Credits by ciaostyle.it
Credits by fanpage.it

Durante il matrimonio, Lila ha uno stile di vita sfarzoso e i suoi abiti sono eleganti e appariscenti. Dopo la separazione diventa povera e per questo ha un abbigliamento proletario da lavoratrice, fatto di strati per proteggersi dal freddo.

Credits by amica.it
Credits by amica.it
Credits by napolidavivere.it

Chiara Della Rocca

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/L%27amica_geniale_(serie_televisiva)

https://www.valigiablu.it/lamica-geniale-elena-ferrante/

https://www.ciaostyle.it/2022/02/21/amica-geniale-costumi-messaggio/