L’amica geniale – i costumi di Lila e Lenù
Oggi parliamo dei costumi de “L’amica geniale” una serie tv in onda su rai 1 basata sui libri di Elena Ferrante.
Il fulcro della storia è il legame speciale che lega sin da bambine le due protagoniste, Elena “Lenù” e Raffaella “Lila”. La storia è ambientata negli anni ’50 in un rione di Napoli e prosegue fino agli anni ’70. I temi trattati sono vari: amicizia, amore, emancipazione femminile, patriarcato, lotte operaie, boom economico, sfruttamento del lavoro.
Lenù riuscirà ad allontanarsi dal rione per studiare a Pisa e vivere poi a Firenze circondata da gente acculturata.
Lila invece, nonostante la sua grande intelligenza, rimarrà legata al posto in cui è nata, sposandosi da giovanissima e legandosi alla potente famiglia di suo marito. A causa di varie vicissitudini si separerà dal marito e sarà obbligata a lavorare come operaia in un macello.
I costumi in questa serie sono molto importanti sia per farci rendere conto dell’epoca in cui ci troviamo, ma anche per evidenziare i loro diversi stili di vita e le città che frequentano.
Lenù vive a Firenze, una città borghese ed elegante e ciò si riflette sul suo abbigliamento da intellettuale, fatto di vestiti dallo stile sobrio ma di qualità.
Durante il matrimonio, Lila ha uno stile di vita sfarzoso e i suoi abiti sono eleganti e appariscenti. Dopo la separazione diventa povera e per questo ha un abbigliamento proletario da lavoratrice, fatto di strati per proteggersi dal freddo.
Chiara Della Rocca
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27amica_geniale_(serie_televisiva)
https://www.valigiablu.it/lamica-geniale-elena-ferrante/
https://www.ciaostyle.it/2022/02/21/amica-geniale-costumi-messaggio/