Le scale a spirale di Giuseppe Momo

I Musei Vaticani sono il museo di Stato della Città del Vaticano e espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nel corso dei secoli dai Papi. Occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono composti da un complesso di stanze, gallerie e cappelle.

I musei furono fondati da Papa Giulio II nel 1507 e aperti al pubblico solamente nel 1771 per volere di Papa Clemente XIV. La scultura che gettò le basi del progetto fu il cosiddetto Gruppo del Laocoonte, ritrovato in un vigneto nei pressi della Basilica di Santa Maria Maggiore e collocato all’entrata del museo; essa raffigura Laocoonte, il sacerdote che secondo la mitologia greca tentò di convincere i Troiani a non accettare il cavallo di legno donato dai Greci loro.

Il museo ha un’affluenza media annua di circa sei milioni e mezzo di visitatori da tutto il mondo. Inoltre, nel percorso museale sono comprese anche le Stanze di Raffaello (con il celebre affresco della Scuola di Atene) e la Cappella Sistina di Michelangelo.