Cádiz (Cadice) è una delle principali città dell’Andalusia, nonché una delle più antiche d’Europa. Grazie alla sua posizione privilegiata sull’Oceano Atlantico, è stata a lungo il principale punto di partenza delle spedizioni verso il nuovo continente.

Svetta imponente nel centro cittadino la Catedral Nueva con le sue due torri campanarie: la Torre de Poniente e la Torre del Reloj. Vicinissimo alla cattedrale, si estende il quartiere più noto: il Barrio del Populo, che da un lato si affaccia sul mare in Campo del Sur, offrendo panorami mozzafiato sulla cattedrale. Il Barrio era la zona dei pescatori, una tradizionale ragnatela di stradine strette e ingarbugliate su cui, tra un archetto e una piccola piazza, si affacciano palazzi e deliziose casette bianche. Il tutto inebriato dal profumo dei piatti tipici di pesce cucinati all’interno del poco distante mercato centrale.

Inoltre, l’Universidad de Cádiz accoglie ogni anno numerosi studenti provenienti da tutto il mondo, essendo un importante centro universitario, ed è una delle mete Erasmus per gli studenti della facoltà di Interpretariato e traduzione.